"Desidero, innanzitutto ringraziare tutti i volontari della Protezione Civile, della Croce Oro e di tutte le associazioni che rispondono sempre con generosità e competenza a tutte le emergenza: in prima linea e accanto a chi ha bisogno.
L'inaugurazione della ambulanza veterinaria, la prima in Italia in colonna mobile nazionale di protezione civile, rappresenta un importante risultato che rende ancora più ricca l'offerta di solidarietà della nostra Provincia.
La vettura è dedicata a Gemma, un cane Corso che è morto dopo un avvelenamento, episodio purtroppo non isolato. Come dimostrano questi casi il maltrattamento degli animali è un tema sempre all'ordine del giorno. Servono, quindi, pene più severe e certe, ma anche un deciso cambio culturale.
Iniziative come quella di oggi sono utili proprio per sensibilizzare i cittadini a prestare più attenzione e cura nei confronti di tutte le creature, a partire dagli animali di compagnia che sono un reale sostegno contro la solitudine per molte persone.
Per queste ragioni, come parlamentare, presenterò una proposta di legge proprio per inasprire le sanzioni e razionalizzare il sistema di norme a tutela degli animali.
Infatti, molte delle norme attualmente esistenti sono di scarsa efficacia dissuasiva: pene troppo lievi e difficoltà interpretative indotte dalla caoticità, dall’ambiguità delle disposizioni.
La risposta sanzionatoria a tali condotte umane si è, quindi, tradotta in esiti processuali di scarsa o nulla efficacia deterrente.
Voglio, quindi, presentare e sostenere in Parlamento un intervento che renda maggiormente effettiva la dissuasività delle disposizioni penali in materia: non solo attraverso un inasprimento delle pene edittali di alcuni reati, ma anche mediante una razionalizzazione e una chiarificazione delle previsioni legislative incidenti sulla tutela penale degli animali. Sanzioni più severe, ma anche una maggiore sensibilizzazione consapevole che la repressione deve sempre essere accompagnata da un'evoluzione culturale.
Infine, è importante rendere sempre più consapevoli le istituzioni locali in ordine al rispetto delle prescrizioni, introdotte dalle linee guida del 2015 e dal DM 217/2012, sulle modalità di assistenza e di intervento nei confronti degli animali affinché sia svolta con gli strumenti più adeguati.
Credo molto in queste sfide che devono rappresentare un'occasione per mettere al centro anche la questione animale il cui rispetto è espressione di una società civile e moderna".
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Massa
<< Indietro