Un tripudio di colori e suoni ha accolto il passaggio della Mille Miglia da San Miniato. La rievocazione della leggendaria competizione automobilistica, giunta alla 36esima edizione, che si disputò per ben 24 edizioni (dal 1927 al 1957) ha sfilato per il secondo anno consecutivo, all’ombra della Rocca, tappa intermedia del lungo il tratto che da Monteriggioni ha portato gli equipaggi a Lucca. Grazie all'uscita anticipata delle scuole, molti bambini hanno invaso il centro storico per ammirare il passaggio della gara che ha attraversato la frazione di Corazzano, Moriolo, fino ad arrivare a San Miniato capoluogo dove è transitata da via Dalmazia, via Roma, via Carducci, Piazza Grifoni, via IV Novembre, Piazza del Popolo, via Conti, Piazza della Repubblica (dove c'è stata la timbratura), via Vittime del Duomo, via Rondoni, via de Mangiadori, Piazza Bonaparte, via Del Bravo, viale Matteotti, via Poggio e via Sanminiatese. Le auto hanno poi proseguito a La Scala in via Tosco Romagnola Est e a San Miniato Basso in via Capitini e viale Marconi per poi spostarsi verso San Pierino-Fucecchio.
Il passaggio si è aperto alle 12 con l’arrivo delle prime vetture del “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e del “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge”, accolti da un grande applauso, mentre dalle 14.30 hanno iniziato a sfilare le prime autovetture della Mille Miglia con una sosta in Piazza della Repubblica per il controllo a timbro.
In gara 440 splendidi esemplari (anche unici) di autovetture d’epoca, condotte da equipaggi di decine di Paesi diversi, che rappresentano il più prestigioso museo viaggiante del mondo da quando, nel 1977, ha avuto inizio la rievocazione. Ospiti vip della gara l'ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella ed il cantante Piero Pelù.
"Un'occasione eccezionale per promuovere il nostro territorio e regalare alla nostra Città una giornata di festa - commentano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l'assessore Giacomo Gozzini -. Anche quest'anno è stato un successo che ha rispettato le aspettative e ha portato il nome della nostra Città in giro per il mondo, un grazie a tutte le associazioni che ci hanno aiutato affinché questa giornata fosse possibile e diventasse indelebile".
Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro