Le nuove "Linee Guida sull'amianto", i criteri e le priorità per l'esercizio delle azioni che mette in campo la Regione Toscana su questo delicato settore sono al centro della mattinata di lavori che si svolge domani, venerdì 18 maggio, a Palazzo Bastogi – Sala delle Feste – Via Cavour, 18 a Firenze. Si inizia alle 9,30 con gli interventi degli assessori regionali al diritto alla salute Stefania Saccardi e all'ambiente Federica Fratoni.
Con loro, Stefano Baccelli, presidente della IV Commissione in Consiglio Regionale e la consigliera regionale Ilaria Bugetti, prima firmataria della pdl 208, poi diventata legge regionale 55/2017 "Disposizioni in materia di tutela dall'amianto".
La seconda sessione, dedicata allo stato dell'arte dell'amianto in Toscana, vede protagonisti Bernardo Gozzini (LaMMA) che illustra la mappatura delle coperture potenzialmente contenenti amianto, Silvia Bucci e Marco Chini (ARPAT) che parlano del sistema informativo sull'amianto ovvero la mappatura, il monitoraggio e il controllo.
Infine la terza parte della mattinata, dedicata a "La strategia regionale e le attività intraprese", prevede Piergiuseppe Calà (Regione Toscana) che illustra le azioni di controllo, contrasto, prevenzione e tutela della salute e Renata Laura Caselli (Regione Toscana) che spiega come si svolge la rimozione e smaltimento amianto da utenze domestiche.
Fonte: Regione Toscana - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro