Le strutture militari dismesse e il loro riuso: un convegno a S.M.Novella

"Le strutture militari dismesse e il loro riuso": questa mattina a Palazzo Vecchio è stato presentato il convegno che si terrà presso la Sala Conferenze dell'Info Point di piazza Stazione mercoledì prossimo, 16 maggio, a partire dalle 15. Il presidente della Commissione Urbanistica Leonardo Bieber ne ha parlato insieme a Serena Biancalani, presidente dell'Ordine degli architetti di Firenze e Luca Brogioni, responsabile dell'Archivio Storico del Comune di Firenze.

"Il tema del riuso delle strutture militari dismesse è, non solo per Firenze ma per tutte le grandi città italiane, il tema per eccellenza riguardo al futuro dell'urbanistica e della riqualificazione delle nostre città – ha dichiarato il presidente Bieber –. Ciò che è più interessante è non solo ridare vita a questi spazi, ma anche e soprattutto decidere il 'come' e il 'cosa' farne nel contesto in cui si inseriscono. Analizzando i tre casi della caserma Cavalli di piazza Cestello, dell'ex accademia di sanità militare di Costa San Giorgio e dell'ex ospedale militare San Gallo, entreremo con questo convegno nel vivo di queste trasformazioni".

"Oggi quella delle strutture militari dismesse è nuovamente una sfida di trasformazione, alcune di queste sono quasi degli isolati interi che devono ritrovare un rapporto con la città e a cui deve essere restituita una nuova funzione. Molto importante è il confronto tra Comune e Soprintendenza” ha notato la presidente Biancalani.

Il convegno è organizzato dalla Commissione Urbanistica del Comune di Firenze in collaborazione con Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze, Archivio Storico del Comune di Firenze in occasione della mostra: Firenze in divisa. Urbanistica e presenze militari al tempo di Firenze Capitale e Istituto Nazionale di Urbanistica Associazione di protezione ambientale.

Fonte: Comune di FIrenze - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina