Finanza etica e solidale, convegni partecipati alla Vela di Avane

Associazione Scuola in Natura

Sabato 12 maggio si è concluso al Centro Giovani di Avane il ciclo di incontri dedicato alla finanza etica e solidale dal titolo “Un’ economia socialmente responsabile è necessaria”.

L’ultimo appuntamento è stato con don Alessandro Santoro, prete della Comunità delle Piagge e presidente della cooperativa finanziaria Mag Firenze. Santoro ci ha guidato nel mondo di Mag parlandoci della sua storia e dei principi che la muovono.

Mag Firenze è nata il 12 dicembre 2013 grazie all’impegno di numerosi soci che sono riusciti a raccogliere i 600.000 euro di capitale necessari alla sua realizzazione. Si tratta di un’alternativa alle banche e nasce con la convinzione che il denaro non si compra e non si vende: si distribuisce. La concessione di prestiti si basa non su garanzie patrimoniali ma su garanzie relazionali. Questo vuol dire accettare di correre insieme il rischio della riuscita dell’iniziativa per cui si chiede il prestito. Per questo erogatori e finanziati sono soci paritari in Mag e insieme affrontano i periodi di crisi mettendo in atto strategie perché il progetto iniziale si realizzi.

A seguire alcune realtà, che hanno ricevuto finanziamenti da Mag, si sono raccontate illustrando il loro percorso e dimostrando che ciò che era stato teorizzato nei due incontri precedenti è possibile ed è già realtà.

L’iniziativa aveva preso il via il 28 aprile con Francesco Festini, formatore sull’uso responsabile del denaro, che, partendo da un semplice gioco: “L’isola dei naufraghi”, ha provocato i partecipanti ad esprimersi sull’uso del denaro, sul significato e sul ruolo che riveste nell’attuale economia e per ciascuno di noi e su come invece potrebbe essere utilizzato in maniera più responsabile e solidale.

Il secondo incontro con Francesco Gesualdi, allievo di don Milani e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (PI), è stato il cuore dell’iniziativa.

Gesualdi ha dimostrato come l’attuale sistema economico sia insostenibile, e come non sia rispettoso dell’uomo e dell’ambiente. Con il concetto di “Impronta Ecologica” (quante risorse consuma ogni Stato) ha illustrato la profonda ingiustizia che ci regola, concludendo però con una nota di speranza e invitandoci a scrollarci di dosso il senso di impotenza, a liberarci dall’idea che non esista altro sistema economico all’infuori di questo. Un’altra economia è possibile: è l’economia del benvivere, punto di incontro fra sobrietà e solidarietà.

La partecipazione alle tre serate è stata sorprendente: molte ed interessate le persone che hanno accolto l’invito dei promotori dell’iniziativa; molte le persone che si sono fermate alla fine di ciascun incontro per condividere un aperitivo che è diventato occasione per continuare a discutere e piacevole intrattenimento in convivialità e amicizia, perfettamente in linea con la filosofia e lo spirito di Mag.

Il ciclo di incontri è stato voluto dalle associazioni Micropoli e Scuola in Natura.
Micropoli è un’associazione di microcredito, nodo territoriale per Mag Firenze. Ha come scopo la discussione e la sperimentazione di un nuovo modo di concepire il denaro, che deve essere un mezzo per creare relazioni e reciprocità e non un fine per avere sempre più cose e accumulare altro denaro.

Scuola in Natura è un’associazione di formazione sociale, aperta a tutti coloro che condividono un’esperienza pedagogica che trae le sue origini dalla convinzione che le attività ludiche ed educative dei bambini debbano essere in stretto contatto con la natura, tra ritmi lenti, in situazioni simili a quelle della famiglia. Si basa su un nuovo modello economico gestionale basato sul concetto di contributo libero.
Il prestito chiesto a Mag ha permesso la ristrutturazione e la bonifica di un nuovo spazio per la scuola.

L’incontro fra le due associazioni e con Mag è un piccolo seme di speranza: è la dimostrazione che altri sistemi, altre formule organizzative sono possibili!

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina