Giornata di studi su Vincenzo Chiarugi, la Misericordia di Empoli invita alla Chiesa di Santo Stefano

Vincenzo Chiarugi

Nato a Empoli nel 1759, Vincenzo Chiarugi, medico di professione, ebbe tra i suoi molti meriti, quello di aver impostato in modo razionale il problema dell'assistenza ai malati di mente, che sino ad allora erano oggetto di un trattamento inumano.

Alla sua figura di eminente studioso, autore di importanti trattati medici e pubblicazioni, la Misericordia di Empoli (che tra l’altro gli ha intitolato il proprio Centro Residenziale) dedica un interessante convegno in programma SABATO 12 MAGGIO 2018 con inizio alle ore 9.30 presso la Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, a Empoli.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Società Storica Empolese, sarà aperta da una visita alla Chiesa e alle Cappelle e proseguirà con i saluti del sindaco di Empoli, Brenda Barnini; del Governatore della Misericordia, Pier Luigi Ciari e del presidente della Società Storica Empolese, Mauro Guerrini.

Nel corso del convegno che si protrarrà per tutta la mattinata, interverranno docenti e studiosi che approfondiranno il ruolo avuto da Vincenzo Chiarugi nel mondo della medicina e della psichiatria, inquadrando il periodo in cui Chiarugi operò.
Tutto questo senza trascurare la sua vita e le sue opere.

Il convegno di studi dal titolo “Vincenzo Chiarugi. La sua vita. I suoi tempi”, è aperto a tutta la cittadinanza.


<< Indietro

torna a inizio pagina