Tutti a tavola tutti insieme, oggi a scuola menù senza glutine

L’AUSL Toscana centro e i Comuni aderiscono alla settimana della celiachia


Dal 12 al 20 maggio si celebra la settimana della celiachia promossa dall'Associazione Italiana Celiachia (AIC) con giornate informative e di sensibilizzazione che riguardano questa patologia per aiutare a conoscerla e a gestirla.

In Italia questa malattia interessa 600mila persone, di cui soltanto il 25% ha una diagnosi tale da poter seguire una dieta senza glutine, prevenendo tutta una serie di complicanze.

La celiachia è una infiammazione cronica dell’intestino tenue provocata dalla ingestione di glutine nei soggetti che sono geneticamente predisposti. Il glutine si trova nel grano, nell’orzo, nella segale, nel farro, nel kamut ed in altri cereali.

Lunedì 14, mercoledì 16 e giovedì 17 maggio i ragazzi che usufruiscono della ristorazione scolastica nei comuni del territorio Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore di competenza dell'AUSL Toscana Centro avranno la possibilità di sperimentare un menù con alimenti “naturalmente privi di glutine senza” , un menù che può essere esteso a tutti rispetto a quello glutine già solitamente presente nelle mense.

Eventuali variazioni sono state concordate direttamente con i nutrizionisti dell'Unità Funzionale igiene pubblica e nutrizione della AUSL Toscana Centro- Empoli che ha accolto l'invito dell'AIC promuovendo l'iniziativa “Tutti a tavola tutti insieme”. L’obiettivo è quello di favorire la condivisione tra i bambini e sensibilizzarli sulla malattia celiaca attraverso l’indicazione di un menù uguale per tutti.

La settimana della Celiachia sarà anche l'occasione per realizzare momenti didattici all'interno delle classi con l’ausilio di una campagna informativa effettuata in collaborazione con l'Associazione Italiana Celiachia.

Le iniziative attuate nelle classi, potranno essere inviate all’ Unità Funzionale Igiene Pubblica e Nutrizione e, le più significative, saranno pubblicate nel nuovo sito: www.pranzosanoascuola.it che invitiamo tutti a visitare.

All’iniziativa hanno aderito la quasi totalità dei Comuni e per questo l’Ausl Toscana centro ringrazia vivamente gli Uffici Scuola Comunali e le Aziende di ristorazione per la collaborazione e disponibilità dimostrata.

 

Fonte: Ausl Toscana centro - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina