Domenica 13 maggio sarà un giorno di festa a Capraia e Limite. L'Amministrazione Comunale, infatti, ripropone l’iniziativa “Primavera al Castello”, giunta alla quarta edizione, con l’obiettivo di confermare il processo di valorizzazione del Castello medievale di Capraia Fiorentina e superare il successo degli anni scorsi, quando si registrarono circa mille presenze.
L’evento coinvolge numerose associazioni del territorio, dal Comitato Capraia in Festa all’Associazione Santa Grania, passando per il Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci, l'associazione culturale C.E.T.R.A e la Pro-Loco Capraia e Limite, che ha lavorato assieme al Comune per la pianificazione della festa che vede l’impegno di assessori, consiglieri e uffici comunali.
Dopi la corsa medievale e la camminata in programma dalle 9,30 della mattina intorno al Castello, dalle 14,00 alle 19,00 il borgo storico di Capraia F.na sarà lo scenario di molte attività. Ci sarà spazio per il mercatino dell'artigianato con prodotti locali e non solo, per gli stand gastronomici, per spettacoli di magia (ore 18,30), giochi in legno, letture animate (16,30), giocoleria e caccia al tesoro (ore 16,00) grazie all'associazione culturale C.E.T.R.A. Inoltre, si vedranno all'opera i ragazzi de “Il Covo del cocomero”, un gruppo di adolescenti che si cimenta con i fumetti e disegni dal vivo, e gli alunni del liceo artistico “Virgilio” di Empoli con bodypainting, writer e creta.
Nell'edizione 2018, novità Palio dei Rioni di Capraia. Alle 15,30, infatti, estrazione dei Rioni per il Palio- che inizierà la settimana successiva- con esibizione di musici e sbandieratori del gruppo storico Contrada Porta al Palagio di Cerreto Guidi.
Alle 18,00, la Corale di Santa Grania si esibirà all'interno della chiesa di S. Stefano in un concerto di musica sacra e operistica.
Alle 19,30, si potrà cenare con tortellini al ragù.
Dalle 14,00, è previsto un servizio di bus navetta con fermata sulla Sp Limitese all'altezza di via Valicarda, nella zona bassa di Capraia F.na, e al parcheggio del Castello.
"La bellezza unica del borgo medievale di Capraia F.na, capace di offrire scorci paesaggistici, panorami e ricchezze artistiche eccezionali, ci induce a valorizzare ancora di più il paese partendo dall'organizzazione di eventi come questo che danno visibilità e permettono alle persone di vivere e scoprire a fondo la propria comunità. Abbiamo visto il successo del concorso fotografico Instagram tenutosi nei mesi scorsi, e stiamo già pensando a ulteriori iniziative, per far sì che il Castello di Capraia diventi un punto di riferimento per i turisti che visitano il territorio Empolese-Valdelsa. Grazie a tutti coloro che collaborano con noi per le iniziative, in particolare alle numerose associazioni", commentano il sindaco Alessandro Giunti e l'assessora al Commercio Marzia Cecchi.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro