Santa Croce sull’Arno non è solo pelle, ma anche sport, soprattutto tennis. Al Tennis Club del Cerri si fa cifra tonda, il Torneo ITF Giovanile ‘Città di Santa Croce’ Mauro Sabatini TFL spegne la quarantesima candelina e riceve un importante riconoscimento dal Coni. Dal 14 al 19 maggio il trofeo che ha visto passare campioni come Andy Murray, Fabio Fognini e Martina Hingis torna teatro della seconda competizione più importante a livello giovanile in Italia (dopo il Bonfiglio). Quest’anno sono quarantuno le nazioni rappresentate, tutto il tennis mondiale sarà concentrato sulla Zona del Cuoio per cinque giorni.
Oggi, martedì 8 maggio, è stata presentata l’edizione 2018 nella gremita ala consiliare di Santa Croce sull’Arno. Luigi Brunetti, presidente della Federtennis toscana, ha rivelato che il Tennis Club Santa Croce sarà insignito della Stella d’Oro, massima onorificenza dello sport italiano consegnata dal Coni. Simone Martini, presidente del circolo santacrocese organizzatore dell’evento, non ha nascosto la sua emozione: “È tra i primi cinque tornei più importanti al mondo su terra rossa e questo ci fa onore. Non saremmo qui però senza la genialità di Mauro Sabatini”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana: “Il territorio è vivo dal punto di vista sportivo, ma vedo che c’è interesse anche da parte delle aziende e del territorio stesso. Qui passano le eccellenze del tennis. Questo torneo parla al mondo, se da Santa Croce sono passati 12 numeri uno qualcosa vorrà pur dire”.
Ha fatto gli onori di casa il sindaco Giulia Deidda, che si è detta entusiasta di poter partecipare a un compleanno così importante, soprattutto in memoria di un santacrocese doc come Mauro Sabatini: “Sono quaranta anni di sport, passione e lavoro determinato, ma soprattutto di storia di una città. Ricordo Sabatini con grande affetto, Santa Croce non può dimenticarlo. C’è un rapporto profondo tra l’amministrazione e questa realtà tennistica, supportare il torneo è un dovere”.
Il nome di Santa Croce sull’Arno viene riconosciuto in territorio nazionale e internazionale grazie a questo torneo e grazie ai camioncini che ci passano. Per il quarantesimo anno i fari sono puntati su Lorenzo Musetti, 16enne di Carrara già vittorioso a Firenze. Altri nomi da seguire sono la guatemalteca Maria Gabriela Rivera Corado, il russo Timofey Skatov e la svizzera Lulu Sun, ma i talenti sotto la lente d’ingrandimento sono molti.
L’edizione 2018 del torneo internazionale juniores di Santa Croce – sponsorizzato TFL, Carismi-Crèdit Agricole, NBS Morena Pelli, Tuscania Industria Conciaria, Morellino – aprirà i battenti Sabato 12 Maggio con le qualificazioni. Da Lunedì 14 inizieranno i tabelloni principali di singolare e di doppio, fino alle finali di Sabato 19 Maggio, che saranno trasmesse su Supertennis (canale 224 della piattaforma Sky e 64 del digitale terrestre), presentate sul campo da Maurizio Zini. Il Tennis Club Santa Croce sarà affiancato da altri circoli del territorio come consuetudine, visto che alcune gare delle qualificazioni e dei primi turni del tabellone principale di disputeranno sui campi del Ct Pontedera, mentre i campi del Ct Villanova Empoli e del Ct Fornacette verranno utilizzati per gli allenamenti. L’ingresso è libero per tutta la durata della manifestazione.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Tennis
<< Indietro