Sarà lo storico francese Marc Lazar a tenere la tradizionale lettura “Cesare Alfieri” sul tema "Mutamenti delle democrazie europee contemporanee. I casi della Francia e dell'Italia”. L’incontro è fissato per martedì 8 maggio alle 11.30, presso il Campus delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze (Aula 0.18 Edificio D6, Via delle Pandette, 9). L’appuntamento è introdotto dal rettore Luigi Dei e dal presidente della Scuola di Scienze politiche Giusto Puccini.
L’iniziativa rinnova il legame tra le due più antiche scuole di Scienze politiche – la “Cesare Alfieri” a Firenze e “Sciences Po” a Parigi, entrambe istituite nel 1875 – dove è ancora viva la consuetudine di organizzare momenti di riflessione e confronto su temi di storia e politica contemporanea rivolti agli studenti.
Nella sua lezione, Lazar analizzerà il momento complesso dei due paesi, alle prese con la formazione di un nuovo possibile governo, l’Italia, e con le recenti mobilitazioni in piazza contro Emmanuel Macron, la Francia. Nel corso dell’intervento lo studioso esaminerà anche la crisi della sinistra nei due paesi.
Marc Lazar (Parigi, 1952) è uno specialista di politica italiana contemporanea. A Sciences Po è direttore del Dipartimento di Storia e professore di storia e sociologia politica. È autore di varie opere sulla sinistra europea e sull'Italia.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro