Da alcuni giorni si è costituito in maniera definitiva il nuovo Consiglio Direttivo dell’Autorità Idrica Toscana. Dopo l’aggiornamento e la revisione della legge 69/2011 che istituiva un’unica autorità regionale per il controllo e la regolazione del servizio idrico integrato, il Consiglio Direttivo, a differenza del passato, acquisisce il valore di organo e diventa il vero motore della governance dell’acqua in Toscana.
Fanno parte del nuovo Consiglio Direttivo due sindaci per ciascuna delle sei conferenze territoriali che rappresentano tutte le zone della regione.
Per la Conferenza 1 sono stati eletti i sindaci di Lucca e Viareggio, Alessandro Tambellini e Giorgio Del Ghingaro; per la Conferenza 2 i sindaci di Pisa e Capraia-Limite, Marco Filippeschi e Alessandro Giunti; per la Conferenza 3 i sindaci di Firenze, Prato e Pistoia, Dario Nardella, Matteo Biffoni e Alessandro Tomasi; per la Conferenza 4 i sindaci di Arezzo e Foiano della Chiana, Alessandro Ghinelli e Francesco Sonnati; per la Conferenza 5 i sindaci di Livorno e Piombino, Filippo Nogarin e Massimo Giuliani; per la Conferenza 6 i sindaci di Grosseto e Rapolano Terme, Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Emiliano Spanu.
L’assemblea dell’AIT ha ratificato le scelte indicate e adesso sarà compito dei primi cittadini dei comuni suddetti approvare gli atti fondamentali delle politiche dell’acqua in Toscana.
Fonte: Autorità Idrica Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro