Francesca Bardi presenta il romanzo 'Specchio' a Palazzo Medici Riccardi

Sarà presentato lunedì 7 maggio a Firenze, nella Sala Stampa Oriana Fallaci della Città Metropolitana (via de Ginori 8) il romanzo 'Specchio' di Francesca Bardi edito da 'Sampognaro & Pupi'. Alle 17 il consigliere delegato alla Cultura della Metrocittà e Duccio Mannucci, Presidente di Acpst - Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana, introdurranno l'incontro al quale sarà presente l’autrice. Interverranno Annalisa Alphandery, giornalista e critico cinematografico, Elena Tempestini, storica e scrittrice, e Daniela Tralongo, direttore editoriale di 'Sampognaro & Pupi'.

Lo specchio è un topos letterario frequentissimo. Allo specchio forme e anime vengono riflesse e svelate.
In questa storia, due donne si guardano allo specchio e insegnano a noi a farlo, senza alcuna presunzione ma suggerendoci di fermarci, lungo la strada, e riacquisire la possibilità di vedere la nostra vera immagine.

Chi sono Martina e Beatrice? Due donne, due vite trascorse con visioni opposte.
L’una, un’assistente wedding planner, che nella sua stessa “favola” si sente soffocare in quei ruoli di moglie e madre che ha costruito per sé seguendo i canoni più fedeli delle aspettative sociali.
L’altra, un’artista tutta pepe e passioni stravaganti, che si divide tra amici e una buona dose di solitudine.
Le due, nella loro diversità, ad un certo punto della storia sono colte da un sentimento comune. Si assiste ad una fase di smarrimento che vede addirittura scomparire i due personaggi, che si scoprono poi protagoniste di una fase di indagini risolutrici.

Con una scrittura snella e avvolgente, che fa di piccole microsequenze i tanti frammenti di questo lungo racconto, Francesca Bardi fotografa, da artista qual è, scene di vita comune e le mette nero su bianco.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina