Festa dell'Europa, a novembre scambio culturale nella gemellata Nogent-sur-Oise

In occasione delle Festa dell’Europa, il Comitato per il Gemellaggio Fucecchio-Nogent-sur-Oise e il Comune di Fucecchio, nell’ambito del “progetto memoria” che si propone di commemorare il I° centenario della Grande Guerra 1914-1918, presentano lo spettacolo “Tra la vanga ed il fucile”, a cura del gruppo artistico “InGirodiDo”. L’appuntamento è al Nuovo Teatro Pacini per sabato 5 maggio alle ore 10,30.

Presenterà Samantha Giannotti, interverranno la prof.ssa Maria Cristina Chiti, la prof.ssa Rossella Tamburini e i prof. Giovanni Iacobelli e Aleandro Pucci.

Questa iniziativa fa parte di un più ampio progetto, il “progetto memoria” appunto, al quale l’amministrazione comunale di Fucecchio partecipa e che prevede, tra le altre iniziative, la partecipazione anche di 16 studenti fucecchiesi ad un viaggio a Nogent che si svolgerà dal 9 al 12 novembre 2018, in occasione dell’armistizio firmato a Compiègne l’11 novembre 1918. Durante il viaggio saranno visitati alcuni dei siti teatro degli accadimenti bellici, per commemorare i soldati, anche italiani, che vi hanno combattuto e perso la vita. Gli studenti parteciperanno all’iniziativa grazie ad un contributo dell’amministrazione comunale.

“Ancora una volta mi preme sottolineare come i gemellaggi abbiano un elevato valore formativo per i nostri giovani – sottolinea l’assessore Antonella Gorgerino – e non siano solamente un momento di svago. E non si tratta tanto meno di iniziative con le quali si intende promuovere il turismo, come invece ha voluto far credere qualche esponente dell’opposzione in consiglio comunale. I gemellaggi hanno lo scopo di incontrarsi con altri popoli, non di incrementare le presenze turistiche sul territorio; per quelle invece servono, e stiamo utilizzando, ben altre iniziative e strategie. I gemellaggi, come quello con Nogent, hanno uno scopo di crescita culturale e sociale dei nostri ragazzi. Infatti è proprio in questi periodi di crisi, non solo economica ma anche culturale, nei quali vengono scosse le radici dell'Europa unita, che i gemellaggi diventano importanti momenti di riflessione per ricordare i valori sui quali è fondata la nostra società”.

La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data scelta ricorda l'anniversario della storica dichiarazione dell'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman che, in occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è dunque considerata l'atto di nascita dell'Unione Europea.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina