Il Gruppo d’Acquisto Solidale l’Ortica di Empoli, in collaborazione con il Circolo A.R.C.I Pozzale e A.R.C.I Empoli, è lieto di proiettare Venerdì 18 maggio 2018 al Circolo ARCI Pozzale (Empoli) il film di Thomas Torelli: “Food ReLOVution, tutto ciò che mangi ha una conseguenza”. L’evento inizierà alle 21.15 (con inizio proiezione alle 21.30). L’ingresso è a offerta libera. Per informazioni: Telefono: 3493759985 – e-mail: gas.ortica.empoli@gmail.com – http://www.unaltromondo.net – http://gasorticaempoli.wordpress.com.
Presentazione.
Scegliere ciò che mangiamo con consapevolezza è un atto rivoluzionario che può cambiare il mondo.
“Food ReLOVution: tutto ciò che mangi ha una conseguenza” è un coinvolgente e rivelatore documentario che esamina le conseguenze della cultura della carne in vista della crescente preoccupazione per gli impatti sulla salute, sulla fame nel mondo, sul benessere degli animali e sull’ambiente.
L’obiettivo è mostrare come questi problemi globali riguardino tutti e siano correlati tra loro. Oggi anche solo fare la spesa in maniera consapevole, sapere cosa si compra e cosa si mangia, è il primo importantissimo passo verso un mondo migliore.
Il film vuole essere uno strumento stimolante di comprensione e di informazione, che ci ricorda che abbiamo il potere di cambiare le cose se vogliamo davvero, a cominciare da noi stessi.
Tutto ciò che mangiamo ha una conseguenza. Essere consapevoli di questo, ci aiuta a capire qual è, a capire l’importanza delle nostre scelte quotidiane. A spronarci a compiere azioni basate sulla coerenza, la consapevolezza e l’amore che nasce dal rispetto per la Vita. Il cambiamento che stavamo aspettando inizia con noi stessi. La scelta è la nostra arma più potente, impariamo ad usarla. Solo allora potremo dare un contributo a cambiare il mondo.
Non bisogna affidarsi solo ai dogmi alimentari imposti dalla società ma conoscere ciò che si mangia, l’unico modo per dare inizio alla rivoluzione. Fatta con amore.
Nel film Una carrellata di interviste ad ospiti di peso internazionale, da Colin Campbel e figlio, Franco Berrino, Peter Singer, Frances Moore Lappeè, Carlo Petrini e molti altri. Un viaggio in giro per il mondo per raccontare che la consapevolezza alimentare non è una “frase” con cui riempirsi la bocca, ma il primo e più importante passo pratico verso il tentativo di invertire la rotta rispetto alla distruzione del nostro unico pianeta e per tornare a porsi nella natura e non al di sopra di essa.
Tra le peculiarità è che il film non è un materiale esclusivamente per vegani o ambientalisti! Diversamente da quanto fatto sino ad oggi dove determinate tematiche quali ambiente e salute erano di predominio o a supporto di una qualche “categoria”, il film si prefigge di raggiungere un obbiettivo ancor più ambizioso: la presa di coscienza collettiva di come la nostra alimentazione può impattare positivamente o negativamente sul nostro ambiente e sulla nostra vita.
Fonte: Gruppo d'acquisto solidale L'Ortica Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro