Il raro Ibis sacro arriva nel Padule di Bientina

Ibis sacro nel Padule di Bientina (foto Filippo Paoli)

Una colonia di circa 25 esemplari di Ibis sacro si trova da giorni nell’area protetta del padule di Bientina: una specie rara da trovare nelle nostre zone, infatti, sembrano non esserci precedenti riguardo la nostra provincia e, dopo alcuni avvistamenti ne sono stati immortalati due dal fotografo Filippo Paoli.

L'ibis sacro vive nell'Africa subsahariana, in Iraq e anticamente in Egitto, paese in cui adesso è praticamente estinto, dove era venerato come simbolo dell’intelligenza del dio Thot, ha una taglia abbastanza grande: è lungo infatti sui 56–69 cm con un peso di 1-1,9 kg e un'apertura alare di 112–123 cm.

Ricercando una motivazione dell’arrivo anche nelle nostre zone la possiamo trovare nella preferenza dell’habitat, infatti, l'ibis sacro di preferenza si trova in paludi, fiumi ed acquitrini, ma lo possiamo trovare anche nelle zone costiere.

La speranza è che qui possano trovare un luogo confortevole e che l’azione dell’uomo non sia troppo invasiva nei loro confronti, così facendo, anche noi possiamo continuare ad ammirare la loro particolarità.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Bientina

<< Indietro

torna a inizio pagina