Prosegue il “Dalla Parte Dello Scemo Tour”, tour che prende il nome dal disco di esordio de Il Colle, registrato presso gli studi Labella di Montelupo Fiorentino e uscito il 15 Settembre 2017.
Stavolta il gruppo toscano passerà dall'Otto bit Art Lab, casa della cultura It-Pop e della sottocultura della Diesagiowawe. Sabato 28 Aprile però tra le mura del locale riecheggeranno note ArnoPop, un nuovo genere di cui il Colle si dice fautore: “L'ArnoPop non è nientemeno che un Pop nato dal Folk/rock e dal Cantautorato Toscano. E' un po' come una religione... se ci credi esiste, se non ci credi... no!”
IL DISCO
“Dalla parte dello scemo” è il disco d’esordio de Il Colle, uscito il 15 settembre 2017. Un lavoro il cui titolo si rifà alla frase del drammaturgo Tedesco Bertolt Brecht “ci siamo seduti dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano stati occupati”. Una frase che, riadattata e portata ai giorni nostri, potrebbe diventare “ci siamo seduti dalla parte dello scemo perché neanche dalla parte del torto era rimasto più posto”. La parte del torto viene così cancellata dal mondo dei social network, in cui tutti possono avere ragione e viceversa, e dal buon vecchio caro amico nichilismo, di cui ormai si è disquisito fin troppo, per venire sostituita dalla parte dello scemo.
Il disco inaugura il filone dell’Arnopop, come dichiara la band a metà tra il serio e l’ironico: “Abbiamo inventato questa “parola” perché avevamo bisogno di identificarci in un genere, un luogo nella musica, un luogo sonoro in cui poterci collocare e farci riconoscere. Certo, non è che quindi abbiamo inventato di sana pianta qualcosa che non c’era… Abbiamo semplicemente captato quel che era nell’aria… Spieghiamoci un po’ meglio e cerchiamo di fare chiarezza. Che cos’è l’ArnoPop? L’ArnoPop, sostanzialmente, è un Pop che nasce dal Folk e dal cantautorato. Abbiamo notato che era una cosa che ci accomunava con altri gruppi della zona centrale della Toscana”.
IL TOUR
Il “Dalla Parte Dello Scemo Tour” è il primo tour del Colle accompagnato da un disco.
E' un tour che cerca di restare fedele alle proprie origini, cercando di valorizzarle il più possibile, toccando così diverse Case Del Popolo Toscane. Non a caso il Tour parte proprio da una di queste: Il Circolo Arci di Brusciana.
Eventi significativi del tour da sottolineare sono le apertura a Eugenio In Via Di Gioia, Pinguini Tattici Nucleari e Colombre, tutti gruppi di punta esponenti del genere Indie italiano. Da sottolineare anche l'entrata in classifica, nel mese di Marzo, nella Live Parade NEW LIVE di KeepOn Live , classifica stilata dai direttori artistici dei locali aderenti al circuito KeepOn, che premia ogni mese i migliori artisti che si sono esibiti dal vivo.
BIOGRAFIA IL COLLE
Il Colle è un quartetto musicale empolese, nativo di Limite sull'Arno, piccolo paese incastrato tra il fiume Arno e le pendici del Montalbano. Attivo dal 2012, dopo varie formazioni trova quella definitiva in Fabio Cillo Picchiotti (paroliere e frontman), Cecco Cecchi alla batteria, al cajon e ai cori da stadio, Giacomo Giacomino Volterrani alla chitarra elettrica e Federico Il Grande Liccio Liccioni al basso. Dopo due EP autoprodotti - “Per far finta di essere” (2014) e “Alla deriva!” (2015) - il 15 Settembre 2017 pubblicano il loro album d’esordio, “Dalla Parte Dello Scemo”, con la produzione artistica del Labella Studio di Montelupo Fiorentino. Con questo lavoro, danno il via al filone dell'Arnopop, nuovo genere musicale di cui Il Colle si fa portabandiera: un pop che affonda le radici nel cantautorato e nel folk/rock toscano, condito da un animo punk degno del migliore Fiumani. Con una prolifica attività live, in grado di adattarsi a qualsiasi contesto e situazione, a giugno del 2017 suonano a Parigi, all'Accademia Fratellini, una delle scuole di arti circensi più importanti al mondo.
Inoltre si esibiscono live in apertura a diverse formazioni della scena indie italiana come Management Del Dolore Post Operatorio, Colombre, Eugenio In Via Di Gioia, Pinguini Tattici Nucleari, Lucio Corsi.
Fonte: Il Colle Band - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro