Castelfiorentino: 25 aprile nel ricordo di Aladino Bartaloni, con una nuova lapide alla memoria

La ricorrenza prenderà il via il 24 con la premiazione del Concorso "Come vedo il 25 aprile". Mercoledì 25 pranzo partigiano, corteo e deposizione delle corone di alloro a cippi e monumenti. Il 73° della Liberazione nel ricordo di Aladino Bartaloni, giovane di Castelfiorentino che venne impiccato nel giugno 1944 al passaggio a livello di Granaiolo, in seguito ad un'operazione di rallestramento avvenuta all'indomani del conflitto a fuoco di Collepatti.

Il 25 aprile coinciderà con l'inaugurazione della nuova lapide alla memoria di questo giovane operaio di Coiano (in sostituzione della vecchia ormai irrimediabilmente danneggiata), che ebbe solo la sventura di trovarsi nel luogo e nel momento sbagliato. La celebrazione della ricorrenza, un'occasione anche per favorire il passaggio del testimone tra vecchie e nuove generazioni, prenderà il via martedì 24 con la premiazione del Concorso "Come vedo il 25 aprile" (10° edizione), in programma nell'auditorium dell'Istituto "F. Enriques" (ore 11.00) con la partecipazione degli studenti e dei giovani ANPI di Castelfiorentino, Poggibonsi e San Gimignano.

A seguire, mercoledì 25 (ore 12.30) il "pranzo partigiano" organizzato dall'ANPI (info e prenotazioni: Silvia 339.1165723). Nel pomeriggio, dalle ore 16.00, la partenza da Piazza Gramsci del corteo automobilistico per la deposizione delle corone di alloro a cippi e monumenti: Nello Niccoli (cimitero comunale), Aladino Bartaloni (Granaiolo), Caduti in guerra (Castelnuovo d'Elsa) e Mario Bustichini (Dogana), quest'ultimo direttamente legato alla vicenda di Bartaloni in quanto era il partigiano caduto a Collepatti insieme a un tedesco della Wermacht (Hanno Schimanski). A Granaiolo, come si è detto, è prevista l'inaugurazione della nuova lapide dedicata a Bartaloni, al posto di quella danneggiata e recentemente oltraggiata con una vernice spray, che aveva disegnato una svastica. A conclusione del corteo automobilistico, le autorità faranno ritorno in Piazza Gramsci per la deposizione delle corone di alloro al monumento a Cesare Manetti e a quello ai caduti.

Non prevista, solo per quest'anno, la deposizione della corona di alloro alla lapide di Giuseppe Garibaldi, che si trova sulla facciata del Municipio, in quanto sono in corso i lavori di rifacimento della stessa. Alle 17.15 ci sarà poi (sempre in Piazza Gramsci) il concerto della Filarmonica "G. Verdi", gli interventi del Sindaco, Alessio Falorni, e del presidente dell'ANPI, Marco Cappellini. Alla ricorrenza partecipa anche una delegazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina