Via Salaiola, progetto per rendere più sicura la frazione di Corniola

Primo dei sedici incontri programmati dal sindaco Brenda Barnini e della giunta comunale con la cittadinanza. Si tratta di assemblee pubbliche che si svolgono per la maggior parte nelle frazioni e nelle zone del territorio del Comune di Empoli. Un confronto aperto e un momento di ascolto della popolazione. Ieri sera, giovedì 19 aprile, il primo appuntamento si è svolto alla primaria di Corniola.

Un incontro che si è incentrato per la maggior parte sull’esigenza, richiesta dai residenti, di aumentare la sicurezza lungo la Via Salaiola, la strada che corre lungo l’area urbana della frazione.

Sindaco e giunta si sono presentati con uno schema progettuale redatto in queste settimane dagli uffici. Si tratta di una prima idea per adeguare la Via Provinciale Salaiola nel tratto urbano compreso tra la rotatoria dei Cappuccini e la zona della scuola.

«Più sicurezza, più illuminazione, più parcheggi. Sulla base di queste necessità, che sono state raccolte dai cittadini e in particolare quella di percorrenze a tutela dei pedoni, – spiega il sindaco Barnini – abbiamo mostrato una bozza del rifacimento della strada alla cittadinanza di Corniola, che ringrazio per la numerosa presenza. Lo schema progettuale tiene conto anche della richiesta di realizzare un numero adeguato di posti auto al di fuori della carreggiata stradale e quindi propedeutici per la realizzazione dei percorsi di mobilità leggera. Abbiamo spiegato che le dimensioni della strada non rendono possibile lungo tutto il tratto la realizzazione di corsie per marciapiedi e piste ciclabili. In sostanza non c’è spazio, la strada in alcuni punti è stretta. Stiamo parlando di una Via che è lì da secoli. Ma comunque cercheremo di realizzare una ciclabile protetta tra la rotatoria dei Cappuccini e la zona di Via Marco Polo. È previsto anche un marciapiede sul lato ovest: dal tratto esistente lungo il Cimitero dei Cappuccini fino alla zona scolastica. E poi due parcheggi per circa un centinaio di posti auto. Senza dimenticare che col Piano per l’Illuminazione Comunale i lampioni saranno più efficienti e ci sarà una illuminazione più efficace e costante».

Il sindaco e il vicesindaco Franco Mori hanno fatto notare che il progetto nel suo complesso avrà bisogno di essere realizzato a stralci e che per primi dovrebbero essere realizzati i parcheggi, esigenza confermata anche dai cittadini. La realizzazione dei parcheggi consentirà di evitare che le auto parcheggino lungo la carreggiata permettendo poi, in un secondo intervento, l’esecuzione dei percorsi per le mobilità leggere: pedoni e bicicletta.

I cittadini hanno evidenziato la necessità di rivedere, potenziare e adeguare gli attraversamenti pedonali rendendoli ancora più sicuri.

Visto che in quel tratto non esistono terreni di proprietà comunale la realizzazione dei parcheggi sarà prevista su aree non pubbliche.  La nuova legge regionale sull’urbanistica consente, con l’approvazione del progetto in Consiglio Comunale, la contestuale variante e quindi rende possibile l’acquisizione da parte del Comune dell’aree utili al progetto velocizzando molto l’iter autorizzativo. In ogni caso ancora non sono definibili né i tempi né i costi dell’intervento.

Dopo Corniola il prossimo appuntamento sarà martedì 24 aprile alle 21.30, alla scuola dell’infanzia Carlo Collodi di Monterappoli.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina