L’Università di Firenze sta lavorando per estendere gli orari di apertura di alcuni spazi e venire incontro agli studenti.
“Nelle scorse settimane – spiega il rettore dell’Ateneo fiorentino Luigi Dei – un gruppo di studenti ha manifestato la necessità di poter utilizzare alcuni spazi anche negli orari serali e al sabato mattina per far fronte agli impegni di studio con maggiore serenità. E’ una richiesta che consideriamo legittima e alla quale vogliamo dare un riscontro concreto. Le ipotesi che l’Ateneo sta valutando riguardano alcune sedi del centro storico e del campus delle Scienze sociali”.
A questo riguardo si sta verificando l’ipotesi di impegnare le cooperative di tipo B nel servizio di custodia e di vigilanza, dando seguito all’impegno assunto con la firma di un protocollo a Palazzo Vecchio, lo scorso 26 febbraio, per il sostegno e la valorizzazione delle persone in situazioni di disagio economico.
Attualmente le strutture dell’Università di Firenze che restano aperte in orario serale e di sabato sono Santa Verdiana (da lunedì a venerdì fino alle 23.30 in Piazza Ghiberti, 27), il Sistema Bibliotecario (da lunedì a venerdì fino alle 23 in Via degli Alfani, 39), il campus delle Scienze sociali (da lunedì a venerdì fino alle 23.30 e sabato dalle 9 alle 19 presso l’Edificio D14 – Via delle Pandette 3), la Biblioteca delle Scienze sociali (sabato dalle 8.30 alle 13.30), il plesso di Via Laura (sabato dalle 8.30 alle 19.30, Via Laura, 48), il plesso di Viale Morgagni (sabato dalle 7.30 alle 17 in Viale Morgagni 40,44).
Fonte: Università degli Studi di Firenze
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro