DanzArte alle terme: Casciana ospita Matilde Brandi e altri maestri del ballo

DanzArte conferma Casciana Terme per la seconda edizione che si terrà dal 9 al 14 luglio 2018. Cinque giorni di stage di danza con maestri di eccellenza nelle discipline danza classica, moderna, contemporanea, hiphop, lezioni di musical e progressing ballet technique, un evento rivolto ad allieve ballerine provenienti da tutta Italia. Confermata come location ottimale dell'evento la cittadina termale che lo scorso anno ha accolto l'esordio della manifestazione, facendone registrare un bilancio estremamente positivo. Tra il team dei prestigiosi insegnanti ci saranno Andrè De La Roche, Matilde Brandi, Luigi Ferrone, Umberto De Luca, Letizia Giuliani, Clarissa Mucci, Damiana Pizzuti, Giulia Rossitto, Raffaele Marinari, Sarah Siliani, Massimiliano Terranova, Francesca di Boscio, Angelo Egarese, Brigitte Vittur, Andrea Favoriti e Federico Macchi.

Il programma di Danzarte 2018 è stato presentato ufficialmente questa mattina durante una conferenza stampa che si è tenuta nel salone delle Terme alla quale hanno preso parte il Sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Terreni, il Vicesindaco Mattia Citi, l'Amministratore Unico della Terme di Casciana la Dr.ssa Arabella Ventura e gli organizzatori dell'evento Stefania Zucchelli e Patrizia Calò - direttrici artistiche, insegnanti e coreografe Scuola di Danza Elsa Ghezzi di Pisa - Massimiliano Terranova e Gianluca Daziano rispettivamente insegnante coreografo e direttore artistico, insegnante amministratore e direttore organizzativo della MaxBalletAccademy di Firenze.

Dopo il successo della prima edizione del luglio 2017, che ha contato la partecipazione di circa 150 atlete provenienti da tutta Italia, la formula di quest'anno viene sostanzialmente confermata dagli organizzatori, con un incremento delle serate di spettacolo e intrattenimento risultate particolarmente gradite nella passata edizione. Confermata inoltre la sinergia tra organizzatori, Amministrazione Comunale, Terme di Casciana e strutture ricettive, una collaborazione risultata vincente e che ha determinato l'appetibilità della location.

L' evento coinvolgerà tutto il territorio, portando un’arte come la danza a stretto contatto con il benessere e il relax, riempiendo e animando il centro di Casciana per un’intera settimana, dando anche ai genitori e accompagnatori opportunità di svago e divertimento, oltre alla possibilità di usufruire della convenzione con le Terme per cure e trattamenti.

Le lezioni inizieranno dal primo mattino e si articoleranno per tutta la giornata nelle diverse strutture che offre la cittadina, il Salone delle Terme, la Palestra Comunale e il Teatro Verdi. Terminate le lezioni i giovani ballerini potranno finalmente godere di un po’ di relax nella piscina termale. La sera, sul palco allestito dal comune in piazza Garibaldi, sono in programma numerose occasioni di intrattenimento che vanno dal concerto della cover band ufficiale dei Queen i “KILLER QUEEN” al galà di danza e allo spettacolo finale dove gli allievi che hanno partecipato all’evento si esibiranno in piccole performance.

Punto forte anche di questa edizione sarà la professionalità garantita dal team degli insegnanti. Tra i più popolari al grande pubblico troviamo Matilde Brandi, ma numerosi sono i nomi di prestigio che arriveranno a Casciana per una buona riuscita dell'edizione 2018. Luigi Ferrone già primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli; Umberto De Luca già primo ballerino del Teatro Comunale di Firenze “Maggio Danza”, Damiana Pizzuti e Letizia Giuliani che hanno ricoperto entrambe il ruolo di prima ballerina del Teatro Comunale di Firenze “Maggio Danza”; Clarissa Mucci docente dell’accademia nazionale di danza di Roma e Giulia Rossitto già ballerina del corpo di ballo del Teatro alla Scala attualmente docente al Balletto di Roma.

"Siamo molto contenti che DanzArte torni a Casciana Terme – ha commentato il Sindaco Mirko Terreni – è il segnale che danza, arte e benessere hanno trovato nella cittadina sinergia e accoglienza. L'edizione dello scorso anno ha fatto registrare delle presenze davvero significative e dato impulso alla promozione turistica, segno che la rete di collaborazione che si è creata tra il Comune, le Terme, gli organizzatori e gli operatori del territorio ha funzionato ed è una formula vincente per lo sviluppo. Vogliamo cogliere e valorizzare questa nuova opportunità in modo che le atlete, le loro famiglie e gli spettatori possano apprezzare la nostra realtà e ritornare per goderne tutti i vantaggi .Sono fiducioso che la formula confermerà il gradimento dello scorso anno, anche per la professionalità dimostrata dagli organizzatori che colgo l'occasione per ringraziare."

“Anche quest’anno Casciana Terme accoglie lo stage di danza “Danzarte.E’ con vero piacere che le Terme di Casciana offrono il proprio contributo alla buona realizzazione della manifestazione che lo scorso anno ha richiamato moltissime persone “ ha dichiarato la Dr.ssa Arabella Ventura, Amministratore Unico della Terme di Casciana “Con l’accoglienza nelle proprie sale e con i benefici effetti dell’acqua termale durante l’attività di defaticamento delle ballerine, le Terme danno il benvenuto agli organizzatori. Con il migliore augurio di buona riuscita e successo dell’iniziativa salutiamo tutte le partecipanti”

“Il successo dello scorso anno e le manifestazioni di apprezzamento degli allievi e accompagnatori, sia verbali che materiali con la conferma immediata per l’edizione 2018 – spiega Massimiliano Terranova – ci ha motivato e spronato ad ampliare il programma e l’offerta, coinvolgendo per la parte didattica professionisti sempre più qualificati ed esperti e per il tempo libero serate di intrattenimento e spettacolo ancora più coinvolgenti e interessanti.”

Per esprimere in due parole cosa ha significato Danzarte per Casciana Terme Gianluca Daziano racconta invece un aneddoto vissuto il giorno successivo alla fine dello stage:”..sono entrato in un negozio e una persona anziana di Casciana stava dicendo alla commessa "peccato le ballerine se ne sono andate, ora torna tutto alla normalità!".

“Una bella iniziativa che coniuga danza, cultura, eccellenza, in un territorio come quello di Casciana Terme che fa della bellezza il suo punto di forza e attrattività” commenta Federico Pieragnoli, direttore di ConfcommercioPisa “ Come Associazione apprezziamo lo spirito di questo evento, per questo motivo abbiamo accettato immediatamente l'invito a collaborare, animando il centro di Casciana Terme con iniziative collaterali”

DanzArte 2018 è organizzato da MaxBalletAcademy di Firenze, Elsa Ghezzi Foundation Dance, Scuola di Danza Elsa Ghezzi di Pisa, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Casciana Terme Lari e le Terme di Casciana.

Info : www.progettodanzarte.it info@danzartecascianaterme.it

www.maxballet.it - www.scuoladanzaghezzi.it

Fonte: Comune di Casciana Terme Lari - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Casciana Terme Lari

<< Indietro

torna a inizio pagina