L’associazione Esercizi Storici Fiorentini è tra gli espositori alla 82esima edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato, con un proprio stand in cui esporranno alcune delle eccellenze artigiane fiorentine.
“Il nostro intento è mettere in mostra la tradizione fiorentina, evidenziando la vitalità delle imprese storiche e la capacità dei nostri artigiani, chiamati a confrontarsi con le esigenze sempre diverse dei mercati ma rimanendo fedeli a quelle tecniche tramandate di generazione in generazione di cui sono custodi. La nostra Associazione riunisce più di sessanta aziende storiche fiorentine formate da artigiani, commercianti, attività ricettive, della ristorazione e dell’enogastronomia che hanno deciso di riunirsi al fine promuovere, qualificare, tutelare e valorizzare le proprie attività. Si tratta di realtà economiche che contribuiscono a rendere a suo modo diversa e unica la città, salvaguardandone l’identità. E per questo intendiamo lavorare al fianco del Comune, che ha messo mano all’Albo con l’intenzione di stabilire dei criteri precisi per l’appartenenza. Ci adopereremo perché una volta creato l’Albo si individuino iniziative concrete e risorse volte alla valorizzazione di questo prezioso tessuto economico”, dice il presidente Agostino Cona.
Sono otto le aziende che esporranno nello stand dell’Associazione: Moleria Locchi, Argentiere Pagliai, Isor Carta, Bottega D'arte Maselli, Filistrucchi Parrucche e Trucco, Campolmi Filati, Anichini e Antica Occhialeria.
Filistrucchi parrucche e trucco Il laboratorio artigianale Filistrucchi si trova nel centro storico di Firenze, in Via Verdi, allora via del “Fosso” che un tempo correva lungo il tratto della prima cerchia muraria. Filistrucchi è la più antica bottega di Firenze, tramandata di padre in figlio per ben nove generazioni, che dal 1720 produce parrucche, barbe baffi, toupet, maschere e protesi per teatro, cinema, televisione e moda.
Bottega D'arte Maselli Gli splendidi locali della Bottega d’Arte Maselli si trovano in Via De’ Ginori tra Piazza San Lorenzo e via Guelfa nelle vie che allora come oggi ospitano l’artigianato artistico fiorentino di eccellenza. Il laboratorio è noto in tutto il mondo per la creazione di meravigliose cornici, speciali poiché prodotte seguendo con estrema accuratezza il procedimento artigianale di lavorazione dall’intaglio sino alla velatura con un risultato di straordinaria cura di ogni singolo particolare.
Moleria Locchi La Moleria Locchi si trova nel quartiere di San Frediano, cuore dell’Oltrarno, ai piedi di Bellosguardo, una piccola collina da cui si gode il suggestivo panorama della parte più bella e antica della città. In questo luogo, che storicamente è stato la patria dell’artigianato fiorentino, i maestri molatori del laboratorio Locchi tramandano dall’800 con abilità e passione l’arte vetraria di un tempo, creando e riportando alla bellezza di un tempo preziosi oggetti in vetro e cristallo: calici, coppe, ampolle, saliere, preziosi candelieri. I preziosissimi capolavori di straordinaria bellezza sono richiesti in tutto il mondo.
Isor Carta Isor si trova in Via Lambertesca a pochi passi da due dei luoghi simbolo di Firenze: Piazza della Signoria e Ponte Vecchio; in un imponente palazzo in stile cinquecentesco e negli splendidi locali mostra ancora tracce dell’antica struttura medievale. Dal 1959 Isor produce in modo artigianale astucci e scatole unici e personalizzati per custodire oggetti preziosi di argenteria, gioielli, libri, targhe e qualsiasi altro manufatto di valore. In questa meravigliosa “casa dell’astuccio” si trovano scatole di ogni forma e colore, elaborate con fantasie particolarissime disegnate su carta o cartone, in pelle o raffinatissimo nastro di raso.
Argentiere Pagliai Argenterie Pagliai si trova in Borgo San Jacopo vicino a Ponte Vecchio, zona famosa per le meravigliose botteghe artigianali di produzioni orafe. Questa zona mantiene la sua peculiare specializzazione produttiva dal 1594, anno nel quale Ferdinando I de’ Medici decreta il trasferimento delle botteghe degli orafi, argentieri e gioiellieri su Ponte Vecchio. A partire da allora, orafi e argentieri, sono ancora qui sul ponte e nelle stradine limitrofe di Oltrarno; come nel Borgo San Jacopo dove, nella splendida Torre dei Sapiti, troviamo Argentiere Pagliai che continua a produrre e restaurare, con maestria e sapienza, preziosi capolavori.
Campolmi Filati La Campolmi Roberto Filati si trova a pochi passi dalla maestosa cattedrale di Santa Maria del Fiore, uno dei monumenti simbolo del patrimonio storico e artistico italiano. Ed è accanto al Duomo che ancora oggi continua l’antica tradizione dell’Arte della Lana, sapientemente tramandata dalla famiglia Campolmi. La storica sede del negozio è in Via Portinari, un tempo Via delle Pappe, che più 700 anni fa ospitava le cucine dell’antico Ospedale di Santa Maria Nuova fondato nel 1288 da Folco Portinari, padre della Beatrice amata da Dante Alighieri. Nello storico negozio si trovano pregiati filati come la pura lana merinos, il cotone, la seta, la canapa, il lino, di una vastissima gamma di colori per realizzare straorinari capi di maglieria, per telaio e per preziose lavorazioni artigianali.
Anichini L’antica sartoria Anichini si trova accanto alla splendida Piazza Goldoni, nel quattrocentesco Palazzo Ricasoli, laddove si incontrano via della Vigna Nuova e via del Parione. Da più di cento anni le abili artigiane della sartoria realizzano a mano con i migliori tessuti elegantissimi capi di abbigliamento per neonati, bambine e bambini. Gli splendidi vestiti, esposti nelle eleganti vetrine, testimoniano la bellezza e qualità della tradizione della cucitura, del ricamo e della rifinitura made in Italy per vestire i propri bambini con capi morbidi e di qualità, scegliendo l’abito giusto per ogni occasione ed elegante cerimonia. Si possono scegliere completini, cappotti, vestiti, corredi, maglieria e confezioni realizzate su misura e personalizzabili per vestire con la classe e il gusto dell’inimitabile tradizione sartoriale fiorentina.
Antica occhialeria L’Antica Occhialeria si trova in fondo a Via San Gallo, a pochi passi da Piazza della Libertà, famosa per l’imponente Arco di Trionfo costruito nel 1738 per celebrare l’arrivo a Firenze dei Lorena dopo la dinastia dei Medici. Entrando nel negozio, uno splendido sottofondo di musica classica introduce gli affezionati clienti e i curiosi turisti in una atmosfera unica di fine Ottocento: oltrepassata la vetrina, i coloratissimi occhiali di ogni forma sono disposti tra gli arredi antichi, i mobili di legno verniciati di bianco in stile retrò, il velluto rosso, e gli innumerevoli cassetti di legno. Tutti gli occhiali sono lavorati secondo la tradizione artigianale del Made in Italy con materiali pregiatissimi come oro, cuoio, corno e legno e modellati su forme Vintage o moderne per uno stile unico e sorprendente.
Fonte: Ufficio Stampa