Il 28 aprile prossimo, alle ore 16,30, nell’Aula Pacis di San Miniato (sotto i Loggiati di San Domenico), con l’organizzazione della Conchiglia di Santiago e della locale Pro Loco, ci sarà la presentazione del volume di Angelo Frosini, Frazioni e sezioni - Racconti di scuola e di politica.
Un libro importante ancor prima di uscire, sia per l’interesse che sta suscitando, sia per la bella lettera di presentazione, firmata Paolo e Vittorio Taviani, quello che crediamo sia stato l’ultimo scritto di Vittorio, scomparso da pochi giorni.
Al ricordo del grande artista sarà dedicata la giornata di sabato prossimo, con le parole dell'autore del libro, Angelo Frosini, nonché del suo editore, cioè Andrea Mancini, che ha diretto per molti anni il Centro Paolo e Vittorio Taviani, curando libri e mostre sui due registi in ogni parte del mondo.
In ogni caso, quella dell’Aula Pacis sarà la prima di una serie di presentazioni, alle quali hanno già dato adesione, importanti personaggi della politica, ma anche di scuola, cultura, sport. Sabato prossimo ci saranno Paolo Fontanelli, ex sindaco di Pisa e parlamentare dal 2008 al 2018; Pilade Cantini, presentato come “cantastorie”, ma anche reduce da una lunga esperienza con il governo Renzi e ancora adesso con Gentiloni; poi Roberto Cerri, direttore della Biblioteca Gronchi di Pontedera; Cristina Giorgi, docente al Liceo Marconi di San Miniato e Giulia Fontanelli, ex studentessa alla stessa scuola (dal 2013 al 2017).
Angelo Frosini viene da una lunga esperienza di insegnante e di politico, è stato sindaco di San Miniato per due legislature, dal 1999 al 2009. Il libro racconta, con una sottile ironia (e a volte con un po’ di amarezza, riferita alla situazione attuale), episodi di queste due esperienze, citando tutta una serie di comprimari, personaggi fondamentali della scena pubblica degli ultimi anni, ma anche figure di colleghi e di allievi, importanti nel suo lavoro di docente, prima in Sardegna, poi in Toscana.
Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro