Visite guidate gratuite in italiano, inglese, francese, spagnolo e anche in arabo nei musei comunali. Torna anche quest'anno l'iniziativa Ambasciatori dell'Arte promossa dal liceo linguistico dell' Istituto tecnico commerciale statale Filippo Pacini in collaborazione con il Comune di Pistoia. Intanto nelle scorse settimane è partito il progetto Tesori di Pistoia con gli studenti dell'istituto Capitini di Agliana.
Dodici studenti di una classe quarta del liceo linguistico dell'istituto Pacini di Pistoia hanno iniziato da stamani, martedì 17 aprile, a accompagnare i visitatori del Museo Civico di Palazzo Comunale e del Museo dello Spedale del Ceppo in visite guidate gratuite, alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche presenti in questi due musei.
Per prepararsi nella veste di Ciceroni, i giovani, nelle scorse settimane, hanno frequentato corsi di formazione per imparare a illustrare ai visitatori la storia e le opere presenti nei musei.
Gli studenti saranno a disposizione dei visitatori da martedì 17 a sabato 21 aprile dalle 10 alle 14 per le visite ai musei Civico e dello Spedale del Ceppo. Le visite guidate sono gratuite, si paga solo il biglietto di entrata nei musei (per gli studenti fino a 18 anni l'ingresso è, come al solito, gratuito).
Le visite guidate proseguiranno anche nel mese di maggio.
Da giovedì 24 a venerdì 25 maggio dalle 10 alle 14, sabato 26 e domenica 27 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 gli studenti saranno disponibili per le visite al Museo Civico e Museo dello Spedale del Ceppo.
Intanto è già partito nelle scorse settimane un altro progetto denominato Tesori di Pistoia che coinvolge i giovani di tre classi della quarta dell'indirizzo turistico dell'istituto Capitini di Agliana che si alternano nel Museo Civico di Palazzo Comunale e nel Museo dello Spedale del Ceppo nei sabati e domeniche di aprile (21-22, 28-29), di maggio (5-6, 12-13, 19-20, 26-27) e di giugno (9-10), ogni sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 14 alle 18.
Entrambi i progetti, Ambasciatori dell'Arte e Tesori di Pistoia, elaborati dai servizi educativi del Polo museale regionale della Toscana (Dipartimento Educazione e Ricerca, Area scuola e giovani delle Gallerie degli Uffizi) si inseriscono nella convenzione-quadro stipulata tra i ministeri MIUR e MIBACT per l'alternanza scuola-lavoro.
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro