Formazione e lavoro, quale futuro? A Siena c'è 'Loading Future'

Capire quali sono i grandi fenomeni emergenti nella società, nei sistemi economici e nel mondo del lavoro, per prepararsi ad affrontare il futuro, con la giusta formazione e le competenze adeguate. E’ questo il messaggio che lanciano l’associazione USiena Alumni, la scuola di Economia e Management, il dipartimento di Economia politica e statistica, il dipartimento di Studi aziendali e giuridici dell’Università di Siena e l’associazione studentesca UBES society, attraverso gli incontri che si terranno nell’intera giornata di domani, 14 aprile, durante l’iniziativa “Loading Future”.
“Blockchain, Cryptocurrencies, Digital and Data Science”, “Agenda 2030: equilibri finanziari tra globalizzazione e sostenibilità”, “Capitale Umano vs. Intelligenza Artificiale: come cambierà il lavoro”: sono questi i tre ampi temi che sono stati scelti dagli organizzatori e che verranno illustrati durante la mattinata, per essere poi discussi nel pomeriggio in sessioni di approfondimento, con la partecipazione di esperti, professionisti, dirigenti, imprenditori e docenti, tutti accomunati dal fatto di aver iniziato la propria carriera laureandosi all’Università di Siena, di svolgere il proprio lavoro di ricerca presso l’Ateneo senese, o di collaborare con l’Ateneo per iniziative e progetti di innovazione.
Molti i relatori con storie professionali di alto livello, nei settori più vari, in Italia e all’estero: Giulio Ancilli – Co-founder Prometeo, Gianni Bonaiuti – Docente Università di Siena, Niccolò Borracchini – General Manager Gruppo Pramac, Daniele Bruttini – Co-founder e Managing Director Quomi, Fabrizia Capillo – Senior Associate, Financial service PwC, Michele Cignarale – Blockchain Manager TBox Chain, Costanza Consolandi – Docente Università di Siena, Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici, Ilaria Dalla Riva – Banca Monte dei Paschi di Siena, Duccio Gazzei – BNL BNP Paribas, Claudia Laricchia – Climate Reality Project di Al Gore e Future Food Institute, Luca Morandi – Senior Investment Manager Fondo Quadrivio, Marco Muotri – Management Consultant Accenture, Domenico Prattichizzo - Docente Università di Siena, Angelo Riccaboni – Docente Università di Siena, Chair Fundación PRIMA, Cosimo Spera – Start-up team builder, Visionario, Ideatore di Strategie, Andrea Tinè – Co-founder BlackMount. A coordinare i lavori sarà Giacomo Melani, Partner Knowità.
Spiega Cinzia Angeli, presidente dell’associazione USiena Alumni: “Loading Future sarà un’occasione di dialogo, di approfondimento e di condivisione tra studenti, professionisti e accademici attraverso una formula partecipativa e aperta, per contribuire insieme a definire proposte per il futuro della formazione universitaria e per il mondo del lavoro, grazie al confronto tra esperienze diverse e intergenerazionali”.
Concluderà la giornata, alle 17.30, la presentazione del libro “I sette peccati capitali dell’economia Italiana” di Carlo Cottarelli. Con l’autore interverrà Ugo Pagano, docente dell’Università di Siena. Modererà Virginia Masoni. I lavori avranno inizio alle 10.30, nell’Aula delle Colonne, presso il plesso di piazza San Francesco dell’Università di Siena.
L’evento è aperto a tutti, informazioni ed iscrizioni su www.alumni.unisi.it.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina