Lunedì 16 aprile dalle 9 alle 13 presso la Sala Ferri di Palazzo Strozzi a Firenze si terrà la giornata di formazione Tra editoria ed esoeditoria. L’Archivio Luciano Caruso. L’incontro, promosso dal Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF) e dall’Archivio Luciano Caruso, è dedicato alla produzione editoriale estranea ai canali convenzionali, di cui l'Archivio, per la complessità e l'eterogeneità dei materiali conservati, offre un punto di vista privilegiato.
Alla prima parte, incentrata sulla figura di Luciano Caruso, artista, intellettuale, letterato, poeta e critico che ha vissuto a Firenze una parte importante della sua vita, seguiranno testimonianze e approfondimenti sui materiali conservati in Archivio, al centro di un articolato lavoro di catalogazione da cui partire per un dibattito aperto su metodologie di conservazione, strategie di catalogazione e sistemi di fruizione innovativi.
L’incontro trae origine dal progetto di catalogazione nel Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF) che partecipa alla rete delle biblioteche italiane e alla costruzione del catalogo unico nazionale SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale). Questo incontro è stato realizzato dall’Archivio Caruso in collaborazione con lo SDIAF, e rientra tra le iniziative volte a promuovere la formazione di personale specializzato e contemporaneamente la valorizzazione e la fruizione degli istituti culturali dell’area fiorentina e dei materiali e documenti da essi conservati.
Interverranno: Sonia Puccetti; Barbara Cinelli; Patrizio Peterlini; Alessandra Acocella; Marta Ricci e Graziana Alagna.
Giornata di formazione
TRA EDITORIA ED ESOEDITORIA
L’Archivio Luciano Caruso
Firenze, Palazzo Strozzi - Sala Ferri
8.30 Registrazione
9.00-11.00
Sonia Puccetti, L’Archivio Luciano Caruso: un laboratorio di ricerca
Barbara Cinelli, Le avanguardie di Luciano Caruso
Patrizio Peterlini, Fondazione Bonotto e Archivio Caruso. Lavorare in rete per catalogare l'impossibile
Alessandra Acocella, Esperienze di ricerca in Biblioteca
11.15-13.00
Marta Ricci, Mani in pasta in una Biblioteca d’autore
Graziana Alagna, La catalogazione in una Biblioteca d’autore: casi di studio
Giornata di formazione promossa da SDIAF e Archivio Luciano Caruso.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro