James Senese & Napoli Centrale in concerto a Poggibonsi e a Pisa

In quasi cinquant’anni di musica, ha attraversato trasversalmente la canzone leggera italiana, il funk-jazz, il grande cantautorato. James Senese è una leggenda vivente, colui il quale ha dato uno dei primi ingaggi all’indimenticabile Pino Daniele, con cui ha collaborato ed ha avuto un’amicizia vera sino al suo ultimo giorno. Reduce da un lunghissimo tour in due anni che lo ha portato a girare l’Italia e l’Europa con  “O’ Sanghe” (Ala Bianca/Warner), album uscito nel 2016 e vincitore della Targa Tenco, l’instancabile artista partenopeo torna con un nuovo video del brano “Il mondo cambierà”.

Da ottobre del 2017 Senese è in tour nei migliori club e teatri italiani per registrare un doppio album dal vivo che conterrà i suoi grandi successi e che uscirà nel 2018 per festeggiare i 50 anni di carriera. La formazione attuale dei Napoli Centrale vede James Senese alla voce e sax, Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso e Agostino Mandragolo alla batteria. Questa è anche la band che ha registrato “nero a metà” di Pino Daniele, forse il disco più famoso dello scomparso artista napoletano.

James da sempre innamorato di John Coltrane e Miles Davis, dopo l’esperienza con gli Showmen che lo ha consacrato musicalmente, sente l’esigenza di creare qualcosa di nuovo, di sperimentare. E’ il periodo della svolta funky di Davis e della nascita dei Weather Report, band che amerà particolarmente. Nel 1975 insieme all’amico Franco Del Prete fonda i NAPOLI CENTRALE (Il nome, che gli viene suggerito da Raffaele Cascone, è la denominazione della stazione ferroviaria del capoluogo campano) Il quartetto è composto da James al sax e voce, Franco alla batteria, Mark Harris al Piano Fender e Tony Walmsley al basso. Nello stesso anno per l’etichetta Ricordi, incidono il primo disco “Napoli Centrale”, una fusione di jazz, rock e un po’ di progressive, miscelato alla perfezione con la musica popolare napoletana Sono anni quelli in cui una delle canzoni più importanti scritte da Senese, “Campagna”, entra nella Hit Parade. Tanti sono i successi del gruppo fra i quali “Zitte! Sta arrivanne ‘o mammone” del 2001, che si avvalse di importanti collaborazioni, come Enzo Gragnaniello, Lucio Dalla, Raiz. James Senese è stato inoltre uno dei componenti del supergruppo di Pino Daniele (Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Joe Amoruso e Rino Zurzolo) con il quale ha collaborato nei dischi d'esordio; questi grandi musicisti sono recentemente tornati a suonare insieme per l'incisione dell'album di Daniele Ricomincio da 30, pubblicato nel maggio 2008.
Tra il 2015 e il 2016 con i Napoli Centrale fa oltre 180 concerti in tutta Italia con qualche puntata all'estero. Sempre nel 2016 esce il nuovo album dei Napoli Centrale "'O Sanghe" (Ala Bianca/Warner) che vede nuovamente Franco De Prete collaborare ai testi.

https://www.facebook.com/pg/jamessenesenapolicentrale/about/?ref=page_internal

Info: 055 240397 -  Prevendite online www.eventimusicpool.it
Altre prevendite: www.ticketone.it – Circuito regionale Box Office – 055 210804 www.boxol.it
Ufficio Stampa 055 240397
Poggibonsi: posto unico €18/16+d.p.
Pisa: Posto unico in piedi €18+d.p.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro

torna a inizio pagina