Facciate, nuove attività commerciali e balconi fioriti: due bandi e un concorso per riqualificare Cerreto Guidi

(foto gonews.it)

Il Comune di Cerreto Guidi organizza due bandi e un concorso per riqualificare sia il centro storico sia la cittadina nel suo complesso, frazioni incluse. Il sindaco Simona Rossetti e il vice Serena Buti hanno presentato oggi, giovedì 12 aprile, il Bando Facciate, il Bando per il Commercio e il concorso Finestre, Balconi e Vicoli Fioriti: "Vogliamo che tutti i cerretesi si sentano inclusi nella rivitalizzazione del borgo mediceo, utile sia per i turisti sia per i cittadini. I dati parlano di 35mila presenze nel 2017, quindi vogliamo far crescere Cerreto Guidi ulteriormente". Ricordando che a Cerreto Guidi si terrà anche Sapori di Primavera, andiamo a scoprire il tutto nel dettaglio.

Il Bando Facciate è stato pubblicato di recente dal Comune di Cerreto Guidi. Si tratta di un avviso pubblico per la presentazione di domande di contributo per il recupero e la manutenzione delle facciate del centro storico. L'anno scorso sono stati tre gli interventi, tuttora visibili passeggiando per il borgo. Sono ammessi al contributo gli interventi su edifici privati che hanno come oggetto la manutenzione ordinaria, straordinaria, il recupero, il restauro e il risanamento delle facciate. Si parla, dunque, di infissi e elementi architettonici e decorativi esterni (come gli archi o gli androni, per esempio). La lotta al degrado passa dal rifacimento delle facciate cerretesi, la domanda può essere presentata entro il 31 luglio 2018. Il fondo iniziale è di 7mila euro, l'importo massimo per intervento è di 5mila euro.

Il Bando per il Commercio è un altro punto per la riqualificazione del capoluogo e delle frazioni. Prevede la concessione di contributi economici per le attività commerciali e artigianali di servizio che avviano l'attività entro il 30 giugno 2018. Il fondo iniziale è di 10mila euro, l'importo massimo per intervento è di 5mila euro, ma - come per le facciate - la somma totale può essere integrata a seconda delle domande e in seguito verrebbe fatta una variazione di bilancio. Tra le spese finanziate la manutenzione e la ristrutturazione dei locali, il bando vale anche per le frazioni. La scadenza per le domande è il 31 maggio 2018 e, in futuro, ne verrà organizzato un altro per le attività commerciali già esistenti.

Il concorso Finestre, Balconi e Vicoli Fioriti è alla seconda edizione ed è in programma dal 15 aprile al 3 giugno. Anche questo rientra nell'opera di abbellimento del centro storico e, per il 2018, si estende anche ai balconi e alle finestre che danno verso Vinci, ovvero in via Pianello Val Tidone. Il concorso è promosso dall'Associazione CCN Buontalenti, in collaborazione con il Comune, la Parrocchia di San Leonardo e la Pro Loco (a quest'ultima va consegnata la scheda di iscrizione entro il 5 maggio). La partecipazione è aperta a tutti, sia residenti che proprietari di immobili nel centro o commercianti. L'iniziativa riguarda finestre, portoni, balconi, scale, vicoli e vetrine. Il vincitore, proclamato il 3 giugno, avrà diritto a un premio in denaro e a una targa.

Gianmarco Lotti

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina