La riforma del Terzo settore, incontro alla biblioteca San Giorgio

La riforma del Terzo Settore è uno degli atti legislativi più complessi e influenti degli ultimi anni. Dopo lo Stato e il Mercato, il Terzo Settore raccoglie le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali (incluse le cooperative sociali), le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.  Quella del Terzo Settore è una riforma che riguarda più di 300.000 organizzazioni associative, cooperative e di volontariato, che coinvolge più di 6 milioni di cittadini che dedicano tempo all’impegno volontario e che pone gli interessati davanti a scelte molto impegnative.

La biblioteca San Giorgio e l’associazione Amici della San Giorgio hanno realizzato  per sabato 14 aprile alle 10, in auditorium Terzani, un incontro che si propone di offrire alcuni strumenti per “leggere” la riforma, per capire tempi e adempimenti da rispettare e per scegliere la “forma” migliore per raggiungere le finalità - come le definisce la legge - solidaristiche, civiche o di utilità sociale.

Durante l’incontro saranno trattate l’ introduzione generale alla riforma del Terzo Settore e stato attuale della legislazione di riferimento, gli aspetti particolari della riforma per le realtà che operano nel settore della cultura, sia in modo già organizzato sia in modo ancora informale, gli aspetti pratici dell’iter da seguire per gli adeguamenti e gli adempimenti previsti dalla legge, i termini di scadenza, le problematiche particolari relative alle attività che sono svolte da chi opera nel settore cultura. Sono previste domande del pubblico.

Il relatore Luca Gori, dell’istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, sarà affiancato da Marcello Magrini, presidente del CESVOT Pistoia.

L’incontro è rivolto in modo particolare a chi ricopre un ruolo direttivo nelle associazioni di volontariato formalmente costituite o ancora operanti a livello informale e che svolgono la propria attività prevalente nell’ambito culturale, ma è aperto a tutti i cittadini interessati.

Per partecipare inviare una mail a: corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando il nome o i nomi dei partecipanti e l’associazione di riferimento.

Sarà possibile presentare quesiti specifici al medesimo indirizzo di posta elettronica. I quesiti saranno trattati dal relatore nell’ultima parte dell’incontro.

La partecipazione è gratuita. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno registrato la loro presenza nel foglio firme presso la segreteria dell’evento.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina