La Orentano School Jazz Band cresce, concerti a Livorno e Marina di Castagneto Carducci

La O.S. Jazz Band terrà due importanti concerti in Toscana. Il primo a 'La Deriva' di Livorno, il prossimo 20 aprile, il secondo all'Etruria Festival Blues and Soul a Castagneto Carducci, il 12 maggio 2018.

La O.S. Jazz Band è stata invitata a prendere parte a questi eventi insieme ad altre band di rilievo, dopo il successo di pubblico e all'apprezzamento degli addetti ai lavori per la performance al 'Cage' di Livorno. La popolarità della O. S. Jazz Band è cresciuta anche grazie ai video di concerti eseguiti e pubblicati sulla pagina facebook, seguita in larga parte da musicisti sparsi in tutta l’Italia.

I musicisti che fanno parte dell’Orchestra sono: Roberto Lucarini sax soprano, flauto traverso, direzione, arrangiamento, Lorenzo Fusaro, Anna Barsali, Valentina Bulleri, Claudio Zanni, Marcello Bartolini sax alto, Alessandro Galli, Romeo Agrestini Tromba, Livia Di Vita flauto traverso, Flavio Di Vita Corno francese, Matteo Giusti Trombone, Silvio Lucido, Martina Allori pianoforte, Nico Signorini, Alessandro Orsi chitarra, Lapo Francesconi, Alessandro Cirillo Basso elettrico,  Ross Lukather, Andrea Fusaro, Fabrizio Doberti, Fuzica Da Mangueira, batteria e percussioni. I musicisti dell’Orchestra suoneranno inoltre a fine maggio (data ancora da concordare con l’organizzazione del Concerto) nel prestigioso Auditorium di San Romano a Lucca.

L’ Orchestra è formata da musicisti di esperienza e da giovani validissimi che migliorano a livello esponenziale. Le prove vengono fatte a gruppi, una volta a settimana nella scuola secondaria di Orentano nell’ambito di un progetto nato tre anni fa.  Quest’anno è arrivato anche il pianista Silvio Lucido, che si avvale anche della collaborazione che c’è tra la scuola di Orentano e la locale Filarmanica.  Fare in ambito scolastico 'Musica d’insieme'  ha trasformato alcuni ragazzi alle prime armi in autentici musicisti. Una volta a settimana le prove vengono fatte anche in una sala prove messa a disposizione per gruppi musicali, dal comune di Capannori, a Santa Margherita vicino Lucca. Anche se le prove vengono fatte separatamente per ragioni logistiche, quando i gruppi vengono messi insieme per formare l’Orchestra, il risultato è più che buono. Nei prossimi Concerti ci sarà il debutto di quattro musicisti giovanissimi che provengono dal progetto scolastico: Livia, Anna, Flavio, Romeo, in attesa che altri crescano e siano in grado di poter affrontare le difficoltà che comporta suonare in una Orchestra di alto livello come la nostra, che suona brani di una musica complessa come quella  Jazz Funky.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina