Sabato 14 aprile alle ore 18, nella propria sede in via Poppiano 100 a Montespertoli, con la festa dei cori “Popolo che Canta non Muore”, l'associazione Prima Materia darà il via ufficiale al progetto “Specchi Sonori 2018”, che è stato selezionato tra i beneficiari del sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. Il progetto ha anche il patrocinio del Comune di Montespertoli.
Con il progetto “Specchi Sonori”, che si svolgerà tra aprile e dicembre 2018, l'associazione PM intende contribuire in modo effettivo e pragmatico al miglioramento dell'integrazione e inclusione sociale nel territorio di Montespertoli, con particolare riferimento ai giovani cittadini disabili, ai residenti del Centro di Accoglienza Straordinaria per rifugiati e richiedenti asilo di Lucignano, e ai giovani a rischio sociale.
Il progetto svilupperà una rassegna di concerti, spettacoli, feste e percorsi formativi radicati nella musica ma che si esprimono anche attraverso altre discipline e forme artistiche e artigianali - danza, teatro, arti circensi, film, letteratura e artigianato.
La programmazione della rassegna è ispirata dal paradigma della molteplicità e l'unità dell'esperienza umana. Molteplici sono le modalità in cui le culture si esprimono, ma unico rimane il bisogno dell'uomo di sentirsi rispettato e accolto per vivere bene. Le discipline e i linguaggi artistici offrono uno strumento potente per superare le paure di chi è “diverso” da noi; le occasioni di incontro nelle arti possono funzionare come specchi per riflettere i valori, i bisogni e le risorse universali dell'umanità.
Sono in allestimento le pagine web dedicate sul sito di Prima Materia (www.primamateria.it) che riporteranno tutti gli sviluppi delle azioni e gli eventi del progetto in dettaglio.
Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Montespertoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro