Multiculturalità e immigrazione, Wladimir Kaminer al Balabrunch con l’autore

Humour e umanità per parlare di immigrazione, di una Berlino multiculturale in cui le identità si confondono e si mescolano, ma anche di Mosca e della Siria. Di questo e di tanto altro parlerà Wladimir Kaminer, scrittore, giornalista e disk jockey russo naturalizzato tedesco che domenica 8 aprile in Sinagoga a Firenze sarà protagonista del nuovo appuntamento con il “Balabrunch con l’autore”, la rassegna di incontri gastronomici con scrittori del mondo ebraico contemporaneo organizzata dalla Comunità ebraica di Firenze (ore 11,15 - ingresso libero su prenotazione al numero 055 2346654 – 055 245252 mail: sinagoga.firenze@coopculture.itsandra@firenzebraica.it).

Kaminer si confronterà con il pubblico a partire dal suo romanzo “Russendisko” (Edizioni Guanda)

che lo ha fatto conoscere anche al di fuori dei confini tedeschi. Una serie di racconti in cui si dipanano le storie di un’intera comunità dell’Est Europa, personaggi eccentrici e a tratti surreali, descritti con humour e umanità, che, all’indomani della caduta del muro di Berlino, si ritrovano catapultata nella dinamica realtà di Berlino.

Al termine dell’incontro, organizzato in collaborazione con il Deutsches Institut Florenz, spazio al gusto con le prelibatezze tradizionali del Pesach, la pasqua ebraica, preparate e narrate dagli chef del Balabrunch Michele Hagen e Jean Michel Carasso (brunch costo 10 euro su prenotazione).

Il pomeriggio sarà dedicato alle visite guidate in Sinagoga (a partire dalle ore 14 – costo 5 euro).

Il Balabrunch con l’autore è promosso dalla Comunità ebraica di Firenze in collaborazione con le Comunità di Livorno, Pisa, Siena e Pistoia all’interno di RE.T.E Rete Toscana Ebraica, progetto triennale finanziato dalla Regione Toscana con lo scopo di diffondere in tutta la regione iniziative culturali e artistiche ebraiche.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina