Hanno dato i primi risultati i controlli messi in campo dalla Polizia Municipale contro i furbetti che abbandonano i rifiuti nell’ambito delle azioni attivate dall’Amministrazione comunale in difesa del decoro urbano.
La Comandante della Polizia Municipale Paola Micheletti ha reso noto che sono 89 in totale le sanzioni rilevate dallo scorso agosto ad oggi, così suddivise per mesi:
- 17 dal 7 agosto al 27 agosto 2017;
- 17 dal 28 agosto al 18 settembre 2017;
- 9 dal 16 ottobre al 13 novembre 2017;
- 3 dal 13 novembre al 3 dicembre 2017;
- 3 dal 4 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018;
- 2 dal 8 gennaio al 24 gennaio 2018;
- 23 dal 29 gennaio al 24 febbraio 2018
- 9 dal 26 febbraio al 23 marzo 2018.
Attualmente è in corso la visione dei video, a partire dal 26 marzo scorso, che al momento ha prodotto la contestazione di 6 sanzioni.
Il monitoraggio è in costante svolgimento ed è effettuato attraverso telecamere mobili che vengono posizionate nei diversi punti dove sono state rilevate nel tempo le maggiori criticità evidenziate attraverso segnalazioni di cittadini o di Amia, oppure attraverso verifiche effettuate dalla stessa Polizia Municipale.
Dallo scorso mese di ottobre, con una Delibera, la Giunta comunale aveva deciso di aumentare le sanzioni per quanti scaricano abusivamente i rifiuti. Le somme da pagare per estinguere l’illecito sono state aumentate da tre a sei volte rispetto alle precedenti disposizioni: le somme sono modulate in base alla gravità della violazione in relazione all’incidenza sul decoro e sull’ambiente
L’aumento delle sanzioni è, però, solo un’azione parziale di contrasto al degrado, se parallelamente non si implementano anche i controlli. A tal fine, dallo scorso mese di agosto, sono partiti i monitoraggi sul territorio, effettuati attraverso telecamere. Sotto osservazione speciale soprattutto le isole ecologiche, che purtroppo vengono considerate da molte persone come “zone franche” dove poter abbandonare ogni genere di rifiuto. I controlli proseguiranno senza sosta anche nei prossimi mesi al fine di scoraggiare comportamenti che vanno contro il senso civico a danno della città.
Fonte: Comune di Carrara - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Carrara
<< Indietro