Il prossimo 7 aprile 2018, alle ore 18:00, presso l’OVER Art Studio di Ciro Inserra a Empoli, si inaugura la personale di fine art di Alessandro Peruzzi.
La mostra rappresenta il debutto artistico di Alessandro Peruzzi, creatore di immagini suggestive, che ci presenta il suo mondo immaginario sfruttando l'indubbia capacità della fotografia di condurre l’osservatore in un mondo surreale e poetico. Tre i termini associabili alle sue creazioni: illusione, armonia e ironia.
Così scrive il curatore della mostra, Ciro Inserra: “Realtàsia è un mondo, l’alter ego evoluto della fantasia. E’ un processo inverso; il punto di vista del mondo fantastico quando guarda il nostro reale. Scappiamo dalla realtà usando l’immaginazione ma in verità non sappiamo mai immaginare qualcosa di così astratto ed estraneo rispetto a ciò che ci inonda o ci circonda. Ci limitiamo a sublimare forme, simboli ed esperienze, in rappresentazioni alternative a quello che viviamo o abbiamo vissuto nelle nostre vite. Cerchiamo dei nuovi modi di raccontare la verità, dei racconti che salvino o esaltino i nostri ricordi. Nel mondo di Realtàsia l’uomo bambino si trasforma finalmente in bambino uomo e non cerca più di immaginare qualcosa che non c’è. Scopre che la fantasia è la realtà e, dopo averlo capito, sarà in grado di trasformare la realtà in qualcosa di fantastico, plasmandola a proprio piacimento, senza perderne il contatto”.
Alessandro Peruzzi nasce e vive a Firenze, si affaccia al mondo figurativo come naturale conseguenza alla sua continua esplorazione dell’arte nelle sue varie forme: scrittura, teatro, musica e creazioni video. Dopo aver compiuto i suoi studi al liceo artistico e al conservatorio L. Cherubini di Firenze, fa della musica la sua professione ma non abbandona la ricerca di forme artistiche alternative che possano arricchire il proprio percorso creativo. Con l’ausilio delle nuove tecnologie informatiche, abbina il mondo della fotografia a quello del disegno, creando immagini dal richiamo pittorico dove colori, concetti e forme, si fondono in una sorta di racconto teatrale tradotto in immagini.
Over Art Studio ad Empoli è uno spazio dedicato alla promozione dell’arte contemporanea. L’attività dello Studio, a cura di Ciro Inserra, consiste nella realizzazione di iniziative artistiche, manifestazioni culturali, ricreative, mostre ed eventi. Nel territorio dell’empolese valdelsa, Over Art Studio, dal settembre 2015 ad oggi, è divenuto un punto di riferimento esclusivo sull’arte contemporanea.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro