Hanno fatto un giro in centro a Siena, battendo in particolare alcuni esercizi pubblici, sostenendo di essere impegnati in una raccolta fondi per un’associazione che si occupa di assistenza all’infanzia. I due uomini, campani di 36 e 37 anni, si spacciavano per carabinieri e mostravano un opercolo divulgativo sulle attività svolte dall’ente filantropico, recante il patrocinio di enti e istituzioni di assoluto rilievo.
I possibili clienti, però, si sono insospettiti, anche perché i due chiedevano denaro per presunti nobili scopi. Così, un cittadino ha chiamato un maresciallo di sua conoscenza, che subito ha attivato una squadra di carabinieri in borghese.
I militari intervenuti hanno scoperto che quei signori avevano avuto a che fare con l’Arma, nel senso che erano stati denunciati più volte. Sono ora in corso accertamenti anche sull’associazione a nome della quale si sono presentati, perché il fine benefico presunto dovrebbe anche essere dimostrato, oltre che esibito.
A fine giornata i due hanno rimediato soltanto una denuncia per tentata truffa ed un’altra per usurpazione di titoli e onori. Sono quindi rientrati nel capoluogo campano con le pive nel sacco. A Siena torneranno di sicuro, quanto meno per rispondere alle accuse che potranno esser loro rivolte dalla locale Procura della Repubblica.
Fonte: Carabinieri di Siena
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro