Domani, domenica 25 marzo, sarà protagonista a Careggi in Musica il giovane pianista Mattia Fusi.
Il concerto si terrà alle ore 10.30 all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi, (Largo Brambilla 3, ingresso libero) e fa parte della stagione di musica in ospedale organizzata dal 1999 da A.Gi.Mus. ed Azienda Ospedaliero – Universitaria Careggi.
La mattinata sarà interamente dedicata al ricordo di Eriberto Scarlino, pianista, compositore e per molti anni docente al Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Mattia Fusi è il vincitore del premio a lui dedicato nell’ambito del Premio Crescendo 2017.
Il programma prevede musiche di Debussy, Beethoven e Schumann.
La stagione è sostenuta da MIBACT, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Banca CR Firenze, Dulcimer Fondation Pour La Musique.
In contemporanea A.Gi.Mus. sarà presente anche all’Ospedale Pediatrico Meyer con la fiaba musicale per bambini “i Minipin della Foresta Segreta”, con i musicisti-attori Elisabetta Furini (chitarra e voce) e Riccardo Mazzoni (contrabbasso) . In questo caso l’ingresso è riservato ai piccoli degenti dell’ospedale Meyer. Il pubblico esterno può accedere fino ad esaurimento dei posti scrivendo ad agimus.firenze@agimus.it (Ludoteca del Meyer, Viale Pieraccini 24).
MATTIA FUSI, nato a Poggibonsi (SI) nel 1997, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni con Simona Coco. Nel 2010 si è iscritto al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze dove ha proseguito i suoi studi sotto la guida di Cecilia Giuntoli, diplomandosi a soli 18 anni con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a varie manifestazioni e concorsi musicali: 1° premio XVII Concorso Internazionale Vittoria Caffa Righetti di Cortemilia e 1° premio assoluto Concorso di Interpretazione Musicale Carlo Mosso di Alessandria (2009), 1° premio al XXVIII Concorso Pianistico Nazionale J.S. Bach - Città di Sestri Levante (2013). Suonando in duo con Francesco Darmanin, clarinetto, ha conseguito il 1° premio assoluto al VI Concorso Musicale Città di Firenze Premio Crescendo 2015. Nel 2016, come solista, ha ottenuto il 1° premio al I Concorso Nazionale per Giovani Musicisti Città di Cremona. Nel 2017, è risultato vincitore, come solista, del 1° premio al 24° Concorso Nazionale Pianistico G. Rospigliosi e 1° premio al VIII Concorso Musicale Città di Firenze Premio Crescendo 2017.
Ha tenuto concerti sia come solista che in formazioni cameristiche. Suonando in trio e in duo, ha conseguito la borsa di studio di musica da camera Vittorio Chiarappa” istituita dal Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze negli anni 2014 e 2015. Nel giugno 2015, ha debuttato con Orchestra del Carmine eseguendo il 1° Concerto per pianoforte e orchestra op. 25 di F. Mendelssohn-Bartholdy.
Ha partecipato a masterclass e seminari tenuti da illustri docenti fra cui Paolo Bordoni, Alfonso Ghedin, Pietro Rigacci, Bruno Canino, Enrico Bronzi, Yegana Akhundova e Siavush Gadjiev. Attualmente, studia con Siavush Gadjiev presso la Glasbena matica Marij Kogoj di Trieste.
Eriberto Scarlino (Matino [Lecce], 29 luglio 1895 – Firenze, 15 dicembre 1962) studiò pianoforte al liceo musicale «Benedetto Marcello» di Venezia, avendo per maestri Cesare Conti e Gino Tagliapietra; seguì i corsi di organo sotto la guida di Oreste Ravanello e quelli di composizione sotto la guida di Giangiuseppe Bernardi e di Mezio Agostini. Diplomato in organo nel 1912, in composizione nel 1913 e in pianoforte nel 1915, esordìi ufficialmente alla «Filarmonica» di Firenze nel 1917. Concertista in Italia e all’estero come solista, in duo con Giulio Bignami, Attilio Crepax, Gioconda De Vito, Fanfulla Lari, Gioacchino Maglioni, Aldo Priano, Fernando Zepparoni, il violista Marcello Formentini, in violoncellisti Camillo Oblach, Gaspar GassadÚ, Pietro Grossi,il pianista polacco Raul De Koczalskyed ed in altre formazioni di musica da camera tra cui il Quartetto Veneziano, il Quartetto Lari, il Quartetto di Firenze, il Quintetto Scarlino di Alessandria di Egitto. Titolare della cattedra di pianoforte al liceo musicale «Benedetto Marcello» di Venezia (1921), al conservatorio «Arrigo Boito» di Parma (1926), al conservatorio «Luigi Cherubini» di Firenze (1937), fu direttore del liceo musicale «Giuseppe Verdi» di Alessandria di Egitto dal 1933 al 1935. Didatta e compositore, fu autore di opere per pianoforte, canto e pianoforte, orchestra, tra le quali il «Preludio e fuga» per archi e organo, il «Quartetto in mi minore», il poema sinfonico «Le Villi» per grande orchestra. Furono incise per la «Voce del padrone» alcune sue esecuzioni di musiche di Domenico Scarlatti, Amilcare Zanella e di proprie composizioni. Scrissero di lui, fra gli altri, Giannotto Bastianelli, Arnaldo Bonaventura, Giulio Bucciolini, Carlo Cordara, Adelmo Damerini, Edgardo Del Valle de Paz, Alberto Gasco, Cesare Paglia (Gajanus), Ildebrando Pizzetti.
CAREGGI IN MUSICA - Firenze
Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi
Padiglione 3, Largo Brambilla, 3
25 marzo, ore 10.30
PREMIO CRESCENDO PIANO SOLO
Concerto premio in ricordo di Eriberto Scarlino
Mattia Fusi, pianoforte
Musiche di Debussy, Beethoven, Schumann
INGRESSO LIBERO
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro