Anche a Prato molte associazioni promuovono un'iniziativa di solidarietà internazionale alle popolazioni del Rojava - nella Siria meridionale -, colpite da oltre sette anni di guerra e dalla recente invasione militare turca nel cantone di Afrin.
Dopo la liberazione di Kobane – del gennaio 2015 – il confederalismo democratico ha rilanciato l'autonomia di territori occupati dal califfato di Daesh e l'emancipazione di popolazioni, fino ad essere percepita come una minaccia dal regime autoritario di Ankara.
Perciò, sabato 24 marzo con un flash-mob pomeridiano in piazza del Comune Left Lab, Meltin-PO, Le Mafalde, EMERGENCY Prato, Altroteatro, ARCI Prato, Associazione 6 Settembre di Figline, ALP, Comitato STOP-razzismo invitano a manifestare per la pace e l'autodeterminazione di popolazioni, che si sono battute contro il fondamentalismo islamico dell'ISIS a fianco della coalizione internazionale; e tuttavia subiscono adesso l'occupazione militare dell'esercito turco e delle milizie jihadiste, in totale spregio del diritto internazionale.
Come cittadini che hanno a cuore la convivenza pacifica fra i popoli non possiamo restare indifferenti di fronte a questa aggressione criminale e alla continua emergenza umanitaria.
Nell'anniversario della strage nazifascista delle Fosse Ardeatine, riteniamo importante sostenere un processo di autodeterminazione come quello del Rojava, che parla a tutti quei popoli democratici che hanno subito l'oppressione autoriaria.
Perciò, oltre all'atto dimostrativo per chiedere il cessate-il-fuoco e l'immediato ritiro degli invasori dai territori occupati, come in molte altre città italiane e della Toscana – fra le quali: Empoli, Pisa, Livorno, Firenze e lo stesso Consiglio Regionale -, le associazioni promotrici raccolgono fino alla fine del mese raccolgono una petizione per impegnare il Sindaco e il Consiglio Comunale di Prato a stringere un Patto di Amicizia con le Municipalità dell'Autonomia Democratica del Rojava, come atto politico di solidarietà, da sostanziare con iniziative successive - ad esempio le staffette sanitarie - magari coinvolgendo anche il Forum di Prato per la Pace.
L'appuntamento è per sabato pomeriggio in piazza del Comune alle 16.00, mentre sarà possibile sottoscrivere la petizione fino al 31.03 presso le associazioni promotrici o altri luoghi indicati sulla pagina social (https://www.facebook.com/events/192379154708667/).
Fonte: Left Lab Prato
Notizie correlate
Tutte le notizie di Prato
<< Indietro