Yoga a Vinci e Spicchio: gran successo per il progetto Uisp nelle scuole

Sono terminati in questi giorni i progetti della Uisp Empoli Valdelsa nelle scuole primarie di Vinci e Spicchio. In particolare, sono stati proposti corsi di avviamento e conoscenza dello Yoga. Sei classi quinte coinvolte con decine e decine di bambini che hanno sperimentato in nove lezioni la disciplina grazie all'insegnante Luisa Berterame. L'attività si è conclusa con le lezioni aperte, che hanno visto la partecipazione di un pubblico numeroso, nella palestra della scuola primaria di Vinci e nell'anfiteatro della scuola di Spicchio.

La Uisp Empoli Valdelsa propone da ormai tre anni lo Yoga tra i corsi nelle scuole come disciplina rivolta ai più giovani. Lo yoga per bambini è un'attività psico-motoria, con un programma ideato per loro che include esercizi di equilibrio, coordinazione e respirazione per aiutare il bambino ad avere consapevolezza del proprio corpo e sviluppare la capacità di osservare l'ambiente che lo circonda. E' un'attività propedeutica ad ogni tipo di disciplina sportiva.

«È stata una bellissima esperienza per me e per i bambini che hanno partecipato alle lezioni – racconta l'insegnante Luisa Berterame – per loro era la prima esperienza con lo Yoga e fin da subito si sono dimostrati interessati, attenti e partecipi. Il silenzio e la concentrazione ottenuti tramite musica, canti, posizioni, atteggiamenti e soprattutto l’attenzione al respiro, innescano un ascolto interiore originale, a cui i bambini si appassionano e da cui apprendono. In ogni lezione svolta in classe il gioco ha avuto un ruolo primario poiché esso costituisce l'incontro con l'esterno e sviluppa la conoscenza dei propri limiti. Attraverso il gioco si impara a stare con gli altri e a crescere in armonia con il mondo circostante».

Fonte: Uisp - Empolese Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina