Da qualche giorno, sulla piattaforma change.org si può sottoscrivere un appello per migliorare la raccolta dei rifiuti nella zona sportiva, dopo il mercato del giovedì. La raccolta firme, il cui testo è disponibile all'indirizzo http://chn.ge/2DrIHQd, è completata da un video che documenta come, in caso di giornate ventose, i rifiuti (carta e plastica principalmente) vanno a depositarsi sul prato adiacente e si fermano nel greto dell'Orme, dove la pulizia è più difficile e occasionale.
Il problema è noto da tempo, ma ora che l'ATO – il Consorzio dei Comuni che deve dare direttive in questa materia – ha superato la fase di avviamento ed è entrato nel pieno delle sue attività, si intravede la possibilità che il problema possa essere affrontato con la determinazione necessaria.
In fondo, si chiede che anche i commercianti e gli utenti del mercato siano messi in grado di partecipare alla raccolta differenziata dei rifiuti, come ormai si fa in tutto il comprensorio di Empoli.
L'iniziativa è avviata dal gruppo d'acquisto solidale “Ortica”, un gruppo di cittadini particolarmente sensibili ai temi ambientali.
Fonte: Gas Ortica Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro