Non si fida Gianni Terrosi. Nonostante la bella vittoria di Pavia, nonostante che alla fine manchino solo cinque giornate, nonostante un’Use Computer Gross che pare aver davvero trovato la quadratura del cerchio, il capitano biancorosso preferisce guardarsi ancora dietro.
"Io sono fatto così – spiega – prima pensiamo a centrare la salvezza, dopo potremo guardare anche sopra e puntare a qualcosa di più importante. E’ vero che ad oggi siamo fuori dalla zona playout, ma è anche vero che la strada è ancora lunga, le distanze ridotte e può capitare di tutto. Quindi piedi per terra e pensiamo solo alle prossime gare e ad arrivare prima possibile ad essere salvi senza dover poi passare dai playout".
Prima di guardare a sabato, comunque, un’occhiata alla sfida vinta a Pavia ci vuole.
"Sicuramente è stata una vittoria importante. Pavia era reduce dal successo di Milano e quindi non era nemmeno facile affrontarla in questo momento. Direi che ci siamo ripresi i punti lasciati in modo incredibile a Cecina. Dopo una gara sempre ad inseguire siamo riusciti a metà dell’ultimo quarto a mettere la testa avanti portando poi a casa il successo, dimostrando nel finale una maggiore lucidità rispetto a loro. Quindi una vittoria che ci dà morale e che conferma i nostri progressi".
Cosa è cambiato rispetto alla brutta Use di fine anno?
"I due inserimenti ci hanno fatto bene – prosegue – Botteghi è andato a colmare la lacuna che avevamo nel ruolo di pivot, mentre Perin ha allungato le rotazioni sugli esterni dandoci maggiore intensità. Sicuramente due giocatori che si sono calati bene nella nostra realtà e che ci hanno dato una bella mano".
La vittoria di Pavia può dare una svolta alla stagione?
"Secondo me la svolta potrà darcela quella di sabato con Omegna anche se non tocca certo a me ricordare il valore della squadra che andiamo ad affrontare. Francamente non vedo punti deboli nel loro roster e non a caso sono primi. Noi proveremo comunque a fare la nostra partita facendo valere anche il fattore campo che è molto importante ma, nonostante questo, non ci nascondiamo che sarà durissima. Ecco, se dovessimo riuscire a fare l’impresa la nostra stagione potrebbe davvero svoltare ma, per il momento, pensiamo solo a salvarci che è la cosa più importante".
Fonte: Use Basket Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Basket
<< Indietro