Il fontanello di Compiobbi sarà ripristinato la prossima settimana.
Lo assicura il gestore Acque Toscane spa ai cittadini che si sono lamentati per l'interruzione dell'erogazione dell'acqua potabile. L'intervento del tecnico specializzato si terrà nella giornata di lunedì 19 marzo. Si chiede dunque ancora qualche giorno di pazienza. Giusto il tempo necessario per recuperare i materiali utili per riparare l'apparecchiatura e procedere all'aggiornamento del software, che consentirà di migliorare le prestazioni della macchina.
“Quando – afferma Luca Manna, portavoce della società Acque Toscane - abbiamo ricevuto la comunicazione che il fontanello era guasto, abbiamo provveduto a intervenire. Dovendo però sostituire un pezzo particolare, la riparazione è slittata. Ci scusiamo con gli utenti per il disagio”.
A causare il disservizio non è stato infatti un semplice guasto tecnico. Dietro il blocco della distribuzione c'è probabilmente un uso non corretto dell'impianto, causato dalla forzatura del pulsante di accensione che ha mandato in tilt la centralina interna. Si ricorda infatti che i fontanelli di Fiesole sono abilitati a distribuire mezzo litro d'acqua per volta. Per riempire bottiglie più grandi è quindi necessario premere il pulsante più volte. Ma attenzione: l'operazione va effettuata solo quando la luce è spenta e il primo ciclo di distribuzione si è concluso. “Premere con insistenza o tenere fisso il pulsante durante l'erogazione non serve a niente. Anzi -precisa il tecnico- fa scattare un sensore che blocca definitivamente l'erogazione”.
Modalità d'uso, costi del servizio e altre informazioni utili sono riassunte nell'apposita cartellonistica, che la società Acque Toscane ha redatto e che gli utenti troveranno a breve esposti sui due fontanelli di Fiesole.
Fonte: Comune di Fiesole
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fiesole
<< Indietro