Venerdì 23 marzo si rinnova l'attesissimo appuntamento con le cene galeotte, progetto ideato dalla direzione della Casa di Reclusione di Volterra che dal 2006 fa della struttura toscana non solo un luogo unico di integrazione e solidarietà, ma anche un punto di riferimento per tanti altri istituti italiani che propongono oggi analoghi percorsi rieducativi.
Ad inaugurare il ciclo di serate - che si chiuderà il 10 agosto - Edoardo Tilli, giovane e talentuoso chef del Podere Belvedere di Pontassieve (FI), che con il supporto della brigata galeotta di cucina realizzerà un menu il cui ricavato (35 euro a persona) andrà a sostegno della campagna Abbraccia Volterra promossa da Unicoop Firenze, raccolta fondi destinata ai lavori di restauro della Cattedrale cittadina di Santa Maria Assunta.
Classe 1984, fortemente legato alla quella fascia dei colli fiorentini dove oggi timona il Podere Belvedere, Edoardo Tilli è un giovane e vulcanico chef che ha saputo trasformare il suo “buen ritiro” in quel di Pontassieve – alle porte di Firenze – in una gettonatissima tappa gourmet. Essenzialità e valorizzazione delle materie prime i suoi credo, supportati da un amore per la natura e per i ritmi compassati della campagna che lo hanno portato ad essere anche allevatore e coltivatore di molti dei prodotti lavorati in cucina. Il risultato è una cucina autentica, intelligente e creativa, capace di stupire senza mai perdere il contatto con le proprie radici.
Grandi firme ai fornelli dunque, ma come ormai da tradizioni anche grandi cantine coinvolte – sempre a titolo rigorosamente gratuito - per accompagnarne le creazioni. Ad inaugurare la stagione saranno le etichette della Fattoria Fibbiano, importante ed apprezzata protagonista del panorama vinicolo toscano con sede a Terricciola (PI).
Le Cene Galeotte sono possibili grazie all’intervento di Unicoop Firenze, che fornisce le materie prime necessarie alla realizzazione dei piatti e assume i detenuti per i giorni in cui sono nella realizzazione dell’evento. Il progetto è realizzato dalla Casa di Reclusione di Volterra con la supervisione artistica del giornalista Leonardo Romanelli. Partner storico del progetto la Fisar-Delegazione Storica di Volterra (www.fisarvolterra.it), impegnata oltre che nel servizio durante le cene anche nella realizzazione di corsi di avvicinamento al vino tesi a favorire il reinserimento dei carcerati.
Per informazioni: www.cenegaleotte.it
Per prenotazioni: Agenzie Toscana Turismo, ARGONAUTA VIAGGI (gruppo ROBINTUR),
Tel. 055.2345040
Facebook: https://www.facebook.com/cenegaleotte/
PROSSIMI APPUNTAMENTI GALEOTTI
(apertura pubblico: ore 19.30 - inizio cena: ore 20.30)
Venerdì 27 aprile
FABIO BIANCONI (La Sosta del Gusto – Castello del Trebbio, Pontassieve, FI)
CASTELLO DI BOLGHERI, Bolgheri (LI)
Venerdì 25 maggio
RANIERI UGOLINI (L’Ortone – Firenze) e LAURA PISTOLESI (Personal Chef)
CESANI, San Gimignano (SI)
Venerdì 29 giugno
MARCO ROMEI (Ristorante Aroma – Firenze)
FATTORIA CASA DI TERRA, Bolgheri (LI)
Venerdì 10 agosto
VINCENZO MARTELLA (Ristorante Villa Pignano - Volterra, PI)
FORNACELLE, Bolgheri (LI)
Fonte: Comune di Volterra - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Volterra
<< Indietro