Inside Osmannoro, nasce uno sportello di informazione per la comunità cinese

Nasce oggi Inside Osmannoro, un nuovo servizio informativo dei Comuni di Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e dell’Asl Toscana Centro, realizzato grazie al contributo della Regione Toscana. Lo sportello di consulenza e informazione per la comunità cinese, istituito presso la sede Asl in via della Cupola 64, fornisce informazioni su certificati e documenti, cittadinanza, ricongiungimento familiare, scuola, sostegno sociale ed economico, tributi comunali, pratiche edilizie, normative su lavoro e salute, aiuto per le attività commerciali e produttive, servizi di orientamento alle associazioni di categoria e sindacali. Alla presentazione del servizio erano presenti, tra gli altri, l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re, l’assessore alla Presidenza della Regione Toscana Vittorio Bugli, il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi e l’assessore all’Innovazione e Sviluppo economico del Comune di Campi Bisenzio Eleonora Ciambellotti.

“Un progetto al quale abbiamo subito partecipato perché aiuta l’integrazione - ha detto l’assessore Del Re - Una collaborazione importante per la cura di un territorio decentrato come l'Osmannoro, che ha bisogno di azioni integrate fra gli enti confinanti, impegnati su fronti del tutto analoghi. Ringrazio tutti gli uffici che hanno lavorato per la realizzazione di questo sportello”.

Lo sportello sarà aperto martedì e giovedì dalle  8.30 alle 12.30 e dalle 13 alle 16, e mercoledì in orario 8.30-12.30 e 13-15. Il servizio, completamente gratuito, è accessibile anche attraverso whatsapp e webchat. Per info: 0556939285 – 3346551382; insideosmannoro@055055.it.

La risposta di Tauriello, Gandola, Allegrozzi, Cellai, Torselli di Forza Italia

"Non è questo ciò che serve all'Osmannoro, di certo non è questo che chiedono da anni i residenti per migliorare la propria vivibilità.

L'Osmannoro continua ad essere una periferia in mano a sporcizia, degrado e illegalità.

Nella zona di via Pratese all’Osmannoro, al confine fra i comuni di Firenze e Sesto Fiorentino, c’è una vera e propria terra di nessuno occupata da cinesi, rom e africani e non sará certo uno sportello per l'integrazione a porre fine a questa situazione che si trascina invariata da anni.

Le leggi qui sembrano essere sospese, continuano infatti a pullulare i capannoni, per lo più utilizzati da cinesi, in cui si lavora in barba a qualsiasi normativa del lavoro, igienica e di sicurezza. Continua l’ormai quotidiano mercato abusivo in cui vengono venduti cibi di dubbia provenienza, senza alcun controllo

Più volte abbiamo segnalato la situazione alle istituzioni, che però continuano ad ignorare questa periferia: qui il codice della strada, così come la manutenzione di strade e marciapiedi e i servizi di igiene ambientali sembrano non esistere.

Al riguardo, lo ricordiamo ancora una volta, ciò che serve per questa area e che i residenti chiedono da tempo è la costituzione di un presidio intercomunale di Polizia Municipale per il controllo dell’area a ridosso del confine comunale tra Firenze e Sesto Fiorentino nella zona dell’Osmannoro, incrementando in tal modo la presenza delle istituzioni in una porzione di territorio che richiede una forte e continuata vigilanza.

Creare uno sportello per l'integrazione, dove di fatto saranno erogate solo informazioni rappresenta un palliativo, peraltro tardivo, che non crediamo arrecherà benefici. Ciò che serve per ripristinare una situazione di diffusa illegalità è solo la presenza delle Istituzioni".

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina