Premio Aramini, è arrivato il grande giorno: Radio Lady sarà protagonista

È arrivato finalmente l'appuntamento con il grande sport premiato dalla città di Empoli: 22 anni fa nasceva il premio Albano Aramini, dedicato all'amato assessore a cui è intolata anche la struttura sportiva in zona di Serravalle. Un evento a cui siamo particolarmente legati nella redazione di gonews.it perché vi parteciperà anche Radio Lady: l'emittente empolese riceverà il premio giornalistico intitolato ad Antonio Bassi per la trasmissione Ladies and Sport. Il format andato in onda lo scorso anno da luglio a dicembre ha dato risalto allo sport al femminile, facendo parlare direttamente le protagoniste. Tra gli ospiti presenti Uisp, scherma, calcio, basket e pallavolo femminile. Radio Lady, da sempre impegnata nel raccontare le vicende dell’Empoli FC, è stata anche presente nelle ultime due edizioni nell’area sport del Beat Festival.

E dunque stasera è il grande giorno: al cinema ‘La Perla’ di Empoli, in via dei Neri alle 21.15, il giornalista Alessandro Lippi presenterà il galà alla presenza di autorità, associazioni sportive e grandissimi ospiti.

Ecco i vincitori di tutte le sezioni.

Prima sezione, per i risultati migliori raggiunti a livello promozionale. Toscana Atletica Empoli. Per aver organizzato i campionati regionali di cross al parco di Serravalle. Più di mille atleti, e altrettante persone tra il pubblico, per questa riuscitissima gara valida per la seconda giornata dei campionati regionali - individuali e di società - di cross, sia per il settore agonistico sia promozionale. Numeri mai registrati in tutta la Toscana. La gara, organizzata da Toscana Atletica Empoli Nissan Brogi e Collitorti, in collaborazione con il Comune di Empoli, si è svolta nel 2017 il 26 febbraio. E ha avuto una ottima conferma anche lo scorso 28 gennaio, sempre nel parco urbano empolese.

Seconda sezione (ex aequo), società sportiva che ha conseguito il miglior risultato a livello agonistico.
Empoli Pallavolo. La prima squadra, a tre giornate dalla fine dello scorso campionato è stata promossa in B1. Uno storico risultato per il club empolese.
Empoli Ladies: Nella stagione 2016/2017 promosse in Serie A per la prima volta.

Terza sezione (ex aequo), atleta che ha conseguito il miglio risultato a livello agonistico.
Marta Giunti, sciatrice, campionessa italiana Giovani di Slalom Gigante. Appartiene al Comitato Appennino Emiliano, è iscritta allo Sci Club Riolunato e ha conquistato lo “scudetto” dello sci sulle nevi di Maranza, in Alto Adige. Appena ventenmne – ma con una carriera di tutto rispetto alle spalle – Marta Giunti si candida a diventare una delle atlete più importanti a livello nazionale, sicuramente la miglior sciatrice nella storia di Empoli.
Martina Nuti, pattinatrice della Polisportiva Coop Empoli, residente a Capraia e Limite. Bronzo ai Campionati Europei 2017, prima toscana a partecipare alla competizione internazionale, già campionessa italiana 2016 per la categoria Solodance – Uisp, pattinaggio artistico e danza a rotelle.

Quarta sezione, personaggio empolese che per meriti sportivi ha contribuito a divulgare l’immagine della Città. Luciano Spalletti. Un premio alla sua straordinaria carriera di allenatore, iniziata proprio a Empoli, nel settore giovanile del club azzurro; proseguita con risultati storici sulla panchina della prima squadra, e proseguita in modo eccezionale all’interno dei più importanti club italiani e con una splendida e vincente esperienza in Russia. Un premio anche per la sua costante vicinanza ai settori giovanili empolesi, in particolare all’Avane Calcio.

Quinta sezione, per la promozione dello sport a livello sociale. Dragon Ladies (Astro - Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia). Un eccezionale gruppo di donne che promuove la riabilitazione delle signore operate di tumore al seno attraverso questa pratica sportiva. Un canottaggio ‘da applausi’ fatto di impegno e voglia di reagire alla malattia con un importante risvolto sociale e di esempio per tutti. Dragon Ladies che recentemente ha compiuto 5 anni di vita.

Sesta sezione, premio giornalistico ‘Antonio Bassi’. Radio Lady. Per la trasmissione giornalistica che nel 2017 ha raccontato lo sport al femminile, da luglio a dicembre è andata in onda la trasmissione “Ladies and Sport” condotta da Serena Franceschin grazie alla quale è stato dato spazio e risonanza mediata alle tante società sportive, atlete, allenatrici e allenatori legati allo sport femminile: tra gli ospiti presenti Uisp, scherma, calcio, basket e pallavolo femminile. Radio Lady, da sempre impegnata nel raccontare le vicende dell’Empoli FC, è stata anche presente nelle ultime due edizioni nell’area sport del Beat Festival.

Menzione speciale a Guia Sesoldi (ex giocatrice della Use Rosa Empoli), eletta nel consiglio direttivo della Lega Basket Femminile Nazionale.

Inoltre per questa edizione è stato deciso di premiare con una pergamena ricordo i tanti atleti e appassionati empolesi che hanno partecipato alla ultima edizione della Maratona di New York, a novembre 2017. Ogni singolo podista, appartenente a un gruppo organizzato e non, riceverà una pergamena ricordo.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina