Si inaugurerà il prossimo 16 marzo alle ore 17.30 presso l’Istituto italiano di Cultura di Osaka, la mostra dal titolo “Lights of Japan” del Castelfranchese Andrea Lippi. La mostra, con il patrocinio dell’Istituto, sarà ospitata nello Spazio Arte al diciassettesimo piano del Nakanoshima Festival Tower ad Osaka in Giappone.
La serie “Lights of Japan” raccoglie circa settanta fotografie in bianco e nero realizzate dall’autore in alcuni viaggi in Giappone e sono anche il contenuto della pubblicazione omonima uscita a settembre e presentata anche presso la Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto, nel mese di ottobre, durante il Festival della Lettura.
L’introduzione della mostra è curata dal Prof. Noriyuki Kai, ordinario di storia dell'arte presso Ibaraki University di Mito (Tokyo) e Midori Sewake, storica dell'arte.
In contemporanea la mostra è presente anche negli spazi della Galleria Doozo di Roma, fino al 29 Aprile prossimi.
Scrivono Noriyuki Kai e Midori Sewake a proposito dell’opera di Andrea Lippi: “… Da Kyoto fino al Koya-san, le foto di Andrea Lippi sono avvolte da una luce surreale. Come quella intensa e tagliente che illumina il quartiere di Gion nella pioggia, o come quella sfuggente tra le nebbie dietro il ponte di Amanohashidate. Le foto presenti nella mostra “Lights of Japan”, richiamano i dipinti in inchiostro di china e lo sguardo nostalgico di Ozu, ritraendo il Giappone in profondità…”
Per maggiori informazioni: www.andrealippi.it e il sito del progetto www.lightsofjapan.it oppure il sito web dell’istituto italiano di Cultura di Osaka https://iicosaka.esteri.it/iic_osaka/it/gli_eventi/calendario/2018/03/andrea-lippi-lights-of-japan.html
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro