Empolesità, dialetto e Periodici empolesi: questo l’argomento del prossimo incontro storico-culturale del ciclo di conferenze “Empoli 2019”, dedicate alle celebrazioni del nono centenario dall’incastellamento della città, che si terrà sabato 10 marzo 2018 alle 17.15, al Museo del Vetro, in via Ridolfi, 70.
Parleranno Neri Binazzi con un intervento su ‘Il dialetto empolese’, ponendo l’accento sugli aspetti specifici e talvolta inediti del parlato empolese, a mezza via tra quello fiorentino e quello pisano-livornese; a seguire Mauro Guerrini coi ‘Periodici empolesi tra Otto e Novecento’, una conferenza che metterà a fuoco il vivace clima culturale che si respirava a Empoli a cavallo tra Otto e Novecento e di cui, le numerose riviste e giornali editi in quella stagione sono specchio.
GLI OSPITI - Neri Binazzi insegna Dialettologia italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze ed ha nel tempo maturato una assoluta competenza in questa disciplina tanto da dedicarsi al progetto del Vocabolario del fiorentino contemporaneo istituito presso l’Accademia della Crusca, di cui è coordinatore e su cui ha prodotto saggi e relazioni. Gli studi sul lessico e sul parlato in generale hanno costituito il retroterra per avviare una riflessione, tuttora in corso, sui meccanismi di manifestazione dell’identità.
Mauro Guerrini, vinciano di nascita ma empolese di adozione, ordinario di Biblioteconomia all’Università degli studi di Firenze e tra i massimi esperti in questo settore.
PROSSIMO APPUNTAMENTO – Sabato 24 marzo nuovo appuntamento con Empoli 2019, la conferenza stavolta si terrà al Cenacolo degli Agostiniani, sempre alle 17.15, con Mario Caciagli, Empoli demo-socialista; e Roberto Bianchi, Una guerra infinita, un dopoguerra conflittuale .
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro