Il Comitato per l'Attuazione della Costituzione di Fucecchio e l' Associazione 'Popoli Uniti' saranno presenti alla manifestazione indetta a Firenze sabato 10 marzo in segno di solidarietà alla moglie e ai figli della vittima e a tutta la comunità senegalese duramente colpita dall'assassinio di Idy Diene.
È inaccettabile che si possa sparare sulla folla e che la vittima sia, forse non a caso, un cittadino senegalese, il cui colore della pelle ha probabilmente indirizzato il colpo d'arma da fuoco dell'assassino.
Non si tratta purtroppo di un episodio isolato: già 7 anni fa due 2 cittadini senegalesi furono freddati in Piazza Dalmazia da un italiano determinato ad uccidere quelli che lui riteneva i nemici del suol paese.
La violenza è sempre intollerabile, diventa però ancora più grave se alimentata da motivi legati all'odio razziale a alla xenofobia.
I martellanti richiami all'odio verso lo straniero, all'intolleranza verso culture e religioni diverse dalle nostre, producono effetti devastanti sul tessuto sociale, alimentano diffidenza e ostilità, creano un sentire collettivo improntato alla discriminazione e al rifiuto.
I popoli sono destinati a incontrarsi e a unirsi, nessuno potrà fermare i grandi spostamenti migratori dovuti a guerre e povertà, piaghe mondiali verso cui il ricco e progredito occidente ha precise e gravissime responsabilità.
L'assassino di un cittadino senegalese venditore ambulante di ombrelli e fazzoletti, onesto e rispettoso delle nostre leggi a detta di tutti coloro che lo hanno conosciuto, va ad aggiungersi ai tanti episodi di violenza e di sfruttamento selvaggio che ricadono sulle spalle dei migranti, ultimi tra gli ultimi.
Invitiamo tutti gli italiani che soffrono la stessa miseria e lo stesso abbandono, a fare fronte comune contro i veri responsabili della loro precarietà e del loro bisogno.
Comitato per l'Attuazione della Costituzione di Fucecchio e l' Associazione 'Popoli Uniti'
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro