Elezioni 2018, ecco chi sono gli eletti del M5S

Ecco la lista degli eletti a Camera e Senato nelle file del M5S:

CAMERA DEI DEPUTATI

Riccardo Ricciardi (Massa)

classe 1982, consigliere comunale M5s Massa dal 2013, è regista e sceneggiatore. Laureato in Lettere e Filosofia indirizzo Cinema Musico Teatro a Pisa, è scelto dalla Scuola Nazionale di Cinema presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove si diploma in Sceneggiatura nel 2008. Dal 2015 è direttore artistico di Memofest, festival dedicato alla memoria.

Gloria Vizzini (Lucca)

Laureata in Lettere Classiche, Dottore di ricerca in Filologia greca e latina presso l'Università di Firenze, consegue l'abilitazione all'insegnamento tramite la Ssis e dal 2004 insegna latino, greco e materie letterarie. Dal 2015 entra di ruolo e insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado "Chelini" di Lucca.

Francesco Berti (Livorno)

classe 1990, laureato in Giurisprudenza all'Università di Pisa, è studente di Studi Europei presso la Fondazione Collegio Europeo di Parma. Già borsista di ricerca in Germania presso l'Institute for Law and Economics di Hamburg è stato stagista al Parlamento Europeo presso il gruppo EFDD e tirocinante come assistente stampa presso il Teatro Goldoni di Livorno.

Alfonso Bonafede (Firenze)

Deputato, vicepresidente della Commissione Giustizia, primo firmatario delle proposte di legge su divorzio breve e class action. Laureato in giurisprudenza presso l'Università di Firenze, vi resta dal 2002 come cultore della materia di Diritto Privato. Nel 2006 consegue il titolo di "Dottore di ricerca" presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa e dallo stesso anno è avvocato presso il Foro di Firenze con uno studio autonomo.

Chiara Gagnarli (Arezzo)

Deputata, vicepresidente della Commissione Agricoltura. Laureata in scienze della produzione animale e imprenditrice del settore dei servizi.

Luca Migliorino (Siena)

libero professionista e commerciante.

 

SENATO DELLA REPUBBLICA

Laura Bottici (Carrara)

Senatrice e Questore del Senato, membro della Commissione Finanze e Tesoro e della Commissione Politiche Europee. Prima firmataria della proposta di Commissione d'inchiesta parlamentare sul caso  Forteto, approvata ma non istituita nella XVII legislatura. Impiegata amministrativa per dodici anni prima dell'arrivo in Senato.

Gianluca Ferrara (Viareggio)

laureato in Scienze Politiche, studia i fenomeni di politica internazionale e gli scenari economico-sociali. Autore di saggi, l'ultimo dei quali "L’impero del male" con introduzione di Ferdinando Imposimato, è direttore editoriale di Dissensi Edizioni, casa editrice indipendente. Collabora per riviste e quotidiani nazionali, tra i quali ilfattoquotidiano.it.

Gregorio De Falco (Livorno)

Comandante del Corpo della Marina Militare dal 1993 dopo la laurea in giurisprudenza, ha guidato la Capitaneria di Porto di Santa Margherita Ligure a seguito di due esperienze precedenti a Mazara del Vallo e Genova. Dal 2005 a Livorno, ha ricoperto incarichi operativi e per un periodo il Comando Equipollente. Già consulente a Napoli presso l'Ufficio Studi dell'Alto Comando ha operato presso il Comando Logistico e diretto l'Ufficio Demanio Militare e Marittimo.

 

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina