Afrika Bambaataa a Firenze, il padre dell'hip hop al Combo Club

GIOVEDÌ 8 MARZO 2018

Afrika Bambaataa (US)
Prima data Tour Europeo
Warm up Mistiche Vibre & Hzha (IT)

Dalle strade del Bronx di New York arriva a Firenze
il padre fondatore dell'Hip Hop

Giovedì 8 marzo dalle 22 Autentica presenta il leggendario Afrika Bambaataa. Ingresso 10/15 euro. Afrika Bambaataa, pseudonimo di Kevin Donovan, nato a New York nel 1957 e cresciuto nel Bronx. Rapper e dj, è una delle figure storiche più rappresentative dell’hip hop: uno dei primi e più importanti musicisti del genere. Con la sua Planet Rock, prima traccia hip-hop costruita su una base elettronica, ha inventato l'electro-funk. A lui sono attribuite la paternità della house, della techno, del freestyle, del Miami bass e del funk carioca. Più precursore di così…
Un artista fra i più importanti, pioniere di una cultura che ha completato per sempre il mondo della musica, Afrika Bambaataa sarà con Autentica per la prima data del suo Tour Europeo insieme ad alcuni membri della crew ed Mc Whipper Whip. Leggendario dj, pioniere hip-hop Afrika Bambaataa svolge un ruolo importantissimo nel panorama musicale mondiale oltre che essere riconosciuto come una delle 3 figure fondatrici della cultura Hip-Hop.
Nato e cresciuto nel Bronx, New York City, inizia a cimentarsi come dj nei primi anni '70. Dopo aver scelto il nome d'arte Afrika Bambaataa (ripreso da quello di un capo Zulù considerato il precursore del movimento anti-apartheid), iniziò ad organizzare delle feste hip-hop dove suonò musica ispirata a quella di DJ KOOL HERC e KOOL MOE DEE. Dopo aver deciso di utilizzare l'hip-hop per interrompere le violenze esercitate dalle gang, il cantante formò la Universal Zulu Nation Family Of Funk (nota più semplicemente come Zulu Nation),una comunità di ragazzi di colore che contribuì a portare la pace fra i gruppi micro-criminali.
Si è guadagnato il nome di "Master of Records" ed è riconosciuto come il Padrino della musica e della cultura Hip-Hop ed Electro-Funk. Una carriera che lo ha portato ad essere uno degli artisti più rispettati di sempre vantando collaborazioni con artisti come James Brown e George Clinton.
Toccherà ai dj resident: Mistiche Vibre & Hzha (VSUM) dare il via alla serata. Un viaggio fra sonorità Soul, Jazz, Funk & Hip Hop che da sempre caratterizzano il suono della crew di VSUM ed il progetto Autentica.

GIOVEDÌ 15 MARZO 2018

OMAR Lye-Fook

Giovedì 15 marzo dalle 22 Angis Music Label Party w/ OMAR Lye-Fook. Ingresso 15 euro alla porta, 11.20 in prevendita; prevendite boxol.it (contatto per interviste: ufficio stampa italiano Samuele Pagliai 3496228189). Nato a Londra nel 1968, all’anagrafe Omar Christopher Lye-Fook, cantante, produttore e compositore musicale, la sua prima hit è There is Nothing Like This e risale al 1990, anno in cui è stata pubblicata da un’etichetta entrata nella storia, la Talkin' Loud di Gilles Peterson. Oltre alle lodi di un maestro come Stevie Wonder, con cui ha collaborato nel 2006 per il brano Feeling You, e di Erykah Badu (altra collaborazione di rilievo), tra gli artisti che si sono esposti pubblicamente citandolo come un punto di riferimento si trovano anche D’Angelo, Maxwell, Jill Scott, Pharrell Williams e India Arie. “Stevie Wonder – ha detto Omar - rappresenta la mia più grande influenza artistica, quindi muoversi fianco a fianco in una stanza e fare una sessione musicale con lui mi ha davvero esaltato. Il fatto che abbia voluto scrivere una canzone per me è stato fantastico”. La voce soul e lo stile unico di Omar lo hanno fatto affermare anche tra il pubblico: i suoi dischi, sempre ben accolti dalla critica, hanno superato il milione di copie vendute e tra i riconoscimenti che ha ricevuto, a fare più effetto, senza dubbio, è quello del 2012: il Member of the Order of the British Empire (MBE) per i servizi resi alla musica. Nel 2015 il suo The Man è stato premiato come miglior album soul nel Regno Unito. Love In Beats, il suo ottavo album uscito nel 2017 per Freestyle Records ospita artisti come Leon Ware, Robert Glasper, Jean-Michele Rotin, Ty, Natasha Watts, The Floacist e Mayra Andrade. In questa serie di concerti italiani Omar sarà affiancato da Michele Manzo (basso), Nico Menci (piano e tastiere) e Marco Frattini (batteria)

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina