Dopo la neve, piogge e vento: la situazione nell'Empolese Valdelsa e in Toscana

Ghiaccio su strada

Dopo la neve di ieri, il disgelo e le forti piogge potrebbero dare da pensare all'Empolese Valdelsa. Tra oggi e domani, sabato 3 marzo, sono previsti fino a 20-30 mm di accumuli di acqua piovana. Per il rischio idrogeologico sui corsi d'acqua minori, in alcuni territori sono già allertati i volontari della protezione civile e gli operai del Comune.

Per sabato 3 marzo la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala un codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore e per ghiaccio su tutte le aree della Città Metropolitana. Oggi questo stesso codice è registrato per vento anche nelle zone del Valdarno Inferiore e Valdelsa-Valdera.
In corso piogge moderate, neve intorno ai 1000 metri ma anche possibili episodi di gelicidio, in particolare in Alto Mugello. ''(mb)''

Ecco quanto riportato dal sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni: "Stiamo monitorando l'andamento sul territorio comunale; al momento vi segnalo una criticità al bivio delle quattro strade proprio davanti al Castello di Oliveto, zona Piangrande. Quel tratto di strada, che è Provinciale, è stato chiuso dalla Città Metropolitana. Perciò fate molta attenzione se vi recate da quelle parti, e se potete condividete l'informazione.

Per il resto, c'è un ingrossamento del fiume Elsa, più che visibile anche in paese, ma date le previsioni di tempo non desta particolari preoccupazioni.
Forse il punto da guardare con più attenzione è quello della Pesciola. Che tuttavia per ora è sotto controllo. La nostra Protezione Civile e i Vigili sono comun allertati, se ci saranno novità cercherò come sempre di tenervi aggiornati qui sopra e con gli strumenti consueti".

Alle piogge andranno a sommarsi anche le raffiche di vento, per le quali è già stata emessa l'allerta meteo di colore giallo per oggi e domani.

Sulla base della nuova vigilanza meteo per ghiaccio con codice giallo, diramata dalla Regione Toscana, il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani ha emesso un’ordinanza che stabilisce la chiusura di tutti i cimiteri comunali ad esclusione di quello del capoluogo e di alcuni campi sportivi in condizioni di inagibilità a causa del gelo. “Nelle prossime ore - dice il sindaco - la previsione di ghiaccio può determinare uno stato di pericolosità nelle zone pedonali dei cimiteri, per questa ragione si è ritenuto necessario procedere con la chiusura di tutti i cimiteri comunali ad esclusione di quello del capoluogo, fino alle ore 13 di domani sabato 3 marzo”.
Quanto agli impianti sportivi, i campi di Dudda, Ferrone, Strada, San Polo, Panzano e Greve risultano ricoperti di un abbondante strato nevoso che rende inagibile il terreno di gioco. “Le precipitazioni degli ultimi giorni e soprattutto la formazione di ghiaccio - aggiunge il primo cittadino - rendono i campi insicuri e non consentono il corretto svolgimento delle attività sportive”. La chiusura degli impianti sportivi sarà valida fino a quando le cause che hanno comportato lo stato di inagibilità saranno accertate e risolte.

L'ALLERTA DALLA REGIONE

Pioggia per quasi tutta la giornata di domani sull'intera regione e abbassamento delle temperature atteso per la serata di oggi, con locali episodi di gelicidio in Lunigiana e Alto Mugello. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per pioggia dalla mezzanotte di oggi, venerdì, fino alla mezzanotte di domani, sabato. Inoltre è stato emesso un codice giallo per ghiaccio a partire dalle 22 di stasera fino alle 13 di domani per tutta l'area centro settentrionale della Toscana.

Ecco più dettagliatamente la situazione prevista.

PIOGGIA: oggi, venerdì, e domani, sabato, precipitazioni diffuse su gran parte della regione a tratti anche di moderata intensità. Cumulati tra poco significativi e significativi. Quota neve intorno a 1000 metri.
GHIACCIO: oggi, venerdì, locali episodi di gelicidio (pioggia che si congela al suolo) sulla Lunigiana e Alto Mugello. In serata calo delle temperature sulle zone interne, con possibilità di formazione di locale ghiaccio in collina.
VENTO: oggi, venerdì, vento forte di Libeccio/Maestrale sulla costa e zone limitrofe. Calo in serata. Domani, sabato, vento di Scirocco moderato-forte.
Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina