10 operai comunali, 25 volontari, 5 aziende esterne, 15 mezzi: questi i numeri delle forze messe in campo a partire dalla tarda serata di mercoledì 28 febbraio fino alle prime ore di venerdì 2 marzo
Le previsioni metererologiche del Centro Funzionale della Regione Toscana sono state puntuali e precise. La giornata di giovedì 1 marzo è stata caratterizzata da precipitazioni nevose di media intensità così come previsto.
Il fatto che la situazione fosse già nota con alcune ore di anticipo ha permesso all’amministrazione di decidere per tempo – di concerto con gli altri comuni dell’Empolese Valdelsa - la chiusura di scuole e di alcuni servizi e di pianificare al meglio le attività per diminuire i disagi ai cittadini.
Nel tardo pomeriggio di mercoledì si è riunita infatti l'unità di crisi comunale alla quale hanno partecipato, insieme all'amministrazione comunale, la polizia locale e le associazioni di volontariato per coordinare le azioni da mettere in atto. Contestualmente è stato istituito il COC, Centro Operativo Comunale, che ha poi operato per tutta la durata dell'evento e fino al ritorno alla normalità in costante collegamento con la protezione civile dell'Unione.
Qualche numero per descrivere l'impegno a partire dalla serata di mercoledì fino alle prime ore della mattina di venerdì 2 marzo: 10 operai comunali, 25 volontari di Misericordia, Pubblica Assistenza e Racchetta, 5 ditte esterne, per un totale oltre 15 mezzi coinvolti, fra spalaneve e spargisale.
Queste risorse hanno consentito di trattare quasi tutti i 70 km di strade comunali, prioritariamente la viabilità principale di collegamento e subito dopo la viabilità in collina per poi spostarsi sulle strade secondarie. Per evitare le gelate sono stati sparse 12 tonnellate di sale.
I disagi per i cittadini sono stati minimi e questo grazie ad una efficace attività di programmazione e ad un lavoro di squadra; per questa ragione il sindaco di Montelupo desidera ringraziare i dipendenti comunali, la Polizia Locale, i volontari della Misericordia, Pubblica assistenza e Racchetta, il servizio di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni e, soprattutto, i cittadini che hanno ben collaborato comprendendo l'esigenza di chiusura delle scuole e diminuendo al massimo gli spostamenti. Come delegato alla protezione civile dell'Unione desidera estendere i ringraziamenti a tutti i componenti del sistema di protezione civile dell'Unione con un grazie particolare ai tanti volontari e volontarie che ieri hanno operato sui territori comunali.
La nevicata di ieri è stata anche l’occasione per testare sul campo la nuova piattaforma di comunicazione che attraverso l’invio di messaggi SMS e Telegram e post sulla pagina istituzionale del comune ha permesso di fornire informazioni puntuali sull’evolversi della situazione.
Tutti i cittadini sono invitati a iscriversi al canale Telegram @ComuneMontelupo che consente di ricevere informazioni in tempo reale, senza costi aggiuntivi.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro